L’ecografia morfologica prevede la valutazione delle dimensioni del feto. Infatti, questa ecografia viene detta morfologica proprio perchè è destinata a studiare la morfologia del feto per escludere, o accertare, la presenza di malformazioni.

L’ecografia morfologica viene eseguita dalla ventesima alla ventitreesima settimana di gestazione ed è, assieme all’ecografia del primo trimestre, il controllo più importante e complesso di tutta la gravidanza. Questa ecografia si esegue in questo periodo poichè il feto è nelle migliori condizioni per essere studiato, in quanto il rapporto fra le dimensioni del feto e la quantità di liquido amniotico è ottimale.

Se in questa fase si identificassero patologie malformative, potrebbe risultare determinante far nascere il bambino in strutture particolarmente attrezzate allo scopo. È ben noto infatti che le prime ore di vita e le prime cure sono spesso determinanti per il destino del bambino.

Come si svolge l’ecografia morfologica?

L’ecografia morfologica prevede la valutazione:

  • delle dimensioni del feto (biometria fetale),
  • dell’impianto e della struttura della placenta,
  • della quantità di liquido amniotico,
  • del collo dell’utero.

E fornisce soprattutto uno studio analitico di tutti i distretti anatomici esplorabili nel feto.

Sei alla ricerca di un ginecologo che ti accompagni durante il periodo della gravidanza? Contatta il Poliambulatorio Medineur e prenota un appuntamento con la dott.ssa Michela Angelucci.

Ci trovi anche su Doctolib.