COME STAI? Questa è la classica domanda che ogni giorno, persone più o meno vicine a noi, continuano a farci.

E noi come rispondiamo? Bene, male, insomma, potrebbe andare meglio!!! Ovviamente, la nostra, è una risposta impulsiva che definisce lo stato d’animo che stiamo vivendo in quel preciso momento o, più in generale che descrive lo stato psicofisico in cui ci troviamo rispetto alla nostra vita.

E, in questi casi cosa succede? Lamentele, critiche, problemi irrisolvibili, ansie, insoddisfazioni diventano i personaggi dominanti, i nostri compagni di viaggio. Siamo tutti caoticamente assorbiti dalla vita familiare e lavorativa, freneticamente impegnati a gestire impegni enormi in un lasso di tempo che sembra diminuire giorno dopo giorno. Allora diventa difficile affrontare tutto e, ci ritroviamo stanchi e stressati. Lo STRESS è ormai diventato un argomento di grande attualità. E’ in grado di determinare, con estrema forza e tenacia, la nostra vita , da considerarlo il più grande nemico dei nostri tempi, un nemico da combattere e distruggere. Inesorabilmente presente anche quando siamo impegnati in attività piacevoli!! Purtroppo, il nostro modo di vivere ci porta sempre più spesso a vivere sensazioni di inquietitudine, ansia e tristezza. Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo a programmare ed organizzare il lavoro, i figli, la famiglia, lo sport, le vacanze……le giornate diventano soffocanti e , sentiamo il peso di non riuscire a trovare il tempo per rilassarci. Senza rendercene conto il tempo dello svago, del divertimento e del piacere è incastrato in un nuovo imperativo ” devo trovare il tempo per riposare, rilassarmi e divertirmi “. Siamo talmente carichi di aspettative e pretese che confondiamo tra quello che possiamo scegliere di fare da quello che siamo obbligati a fare. Ci sentiamo incapaci, inadeguati, imprigionati in senso di colpa che non trovano soluzione. Come possiamo proteggerci da tutto questo? Facile….con un semplice click internet ci aprirà le porte del paradiso con una lista interminabile di rimedi antistress. Basta metterli in pratica e avremo risolto tutti i nostri problemi. Magari fosse così facile. In realtà questo escamotage è solo ingannevole, perché ci pone davanti ad altri obblighi. Cosa possiamo o non possiamo fare, consigli e rimedi antistress che, in realtà. mascherano altri divieti ponendoli sotto la categoria ” consigli utili”. Il vero prezzo che rischiamo di pagare è quello di sentire dentro di noi una sempre maggiore assenza di tempo e libertà.

In realtà un rimedio c’è ma, richiede il nostro impegno. Dobbiamo imparare ad ascoltarci, quando ci sentiamo oppressi, stanchi e insoddisfatti, fermiamoci ed ascoltiamo i nostri bisogni. Possiamo scegliere di prenderci tempo invece che rincorrerlo! Possiamo riconoscere i nostri bisogni e re-imparare a soddisfarli! Possiamo ascoltare il nostro corpo e re-imparare a gratificarlo! Il problema non è il TEMPO che non basta mai. Il problema non è neanche quel calendario fitto di cose da fare. Il TEMPO è un dono prezioso di cui poter essere grati, è l’occasione attimo dopo attimo per sentire, riconoscere, scegliere cosa ci fa star bene anche quando ci troviamo in difficoltà. La differenza sta nel riconoscere e dare significato alla nostra esperienza. Se ti accorgi che non ci stai riuscendo ma hai capito che senti il bisogno di farlo hai già fatto qualcosa d’importante per te! Il tuo malessere è il segnale da codificare per scegliere liberamente di cambiare qualcosa nella tua vita! Come in un viaggio hai definito la tua PARTENZA e la tua META. Ora ti aspetta il PERCORSO e puoi scegliere COME farlo! Non pensare al tempo……VIVILO!