L’agopuntura a Roma sud si può effettuare presso il poliambulatorio Medineur, dove una professionista del settore, la dott.ssa Cinzia Panico, tratterà il tuo problema al fine di migliorare il tuo benessere psicofisico. Si tratta di una medicina complementare di origine cinese, che riesce a trattare numerosi problemi di salute e che svolge un’azione terapeutica e curativa, ma anche preventiva. Grazie alla tecnica e all’esperienza di un medico specializzato in medicina tradizionale cinese ritroverai il tuo benessere.
Che cos’è l’agopuntura?
Secondo la teoria della tradizione medica cinese, l’agopuntura funziona normalizzando il “flusso” dell’energia vitale, detto anche QI.
Nel nostro corpo passa un sistema di canali, chiamati meridiani, lungo il quale scorre un flusso di Energia Vitale. La continuità di questo flusso mantiene l’equilibrio tra tutte le parti e quindi lo stato di salute.
L’agopuntura si basa sul concetto per cui la malattia è dovuta ad un blocco della circolazione energetica. Per questo motivo i punti di stimolazione dell’agopuntura si trovano lungo i meridiani.
Lo scopo dell’agopuntura è proprio quello di stimolare dei punti particolari lungo i meridiani, con l’inserimento di sottili aghi nella pelle, così da sbloccare il flusso energetico e restituire un beneficio fisico, ma anche psicologico.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha riconosciuto il valore dell’agopuntura già dal 1979.
Il trattamento non è doloroso, altrimenti non sarebbe stato accettato da tante persone per tanti anni. Si può avvertire un leggero fastidio solo nel secondo necessario all’ago per penetrare nella pelle. Durante la terapia spesso i pazienti si addormentano, grazie all’azione rilassante e riposante ell’agopuntura. In questo modo è possibile ottenere anche un effetto di profondo rilassamento, riposo e rigenerazione. E’ proprio il caso di dire che ci si ricarica.
Quali sono i benefici dell’agopuntura?
Nella diagnosi come nella terapia, l’Agopuntura prevede un continuo intreccio di elementi psichici e somatici: nella Medicina Tradizionale Cinese, e quindi nell’Agopuntura, non esiste una mente o un corpo, ma solo una persona che presenta sintomi, perché ha perduto gli equilibri delle sue energie. Per questo l’Agopuntura ha una grande potenzialità nel trattamento dei disturbi emotivi. Ci riferiamo ad ansia, depressione, attacchi di panico e disturbi della psiche.
L’Agopuntura ha numerosi vantaggi:
- Larga indicazione: in Cina l’agopuntura viene eseguita in numerosi reparti ospedalieri (medicina interna, chirurgia, ginecologia, pediatria, neurologia, otorinolaringoiatria, odontoiatria ecc.)
- Pochi effetti collaterali: non va ad intaccare il sistema gastro- intestinale, il fegato ed i reni, come avviene invece con i farmaci, quindi può influire positivamente su ogni parte del corpo ed ogni organo interno, migliorandone il funzionamento.
- Integrazione: può̀ integrarsi con i farmaci chimici, rafforzando fegato e reni, o alleggerire l’effetto collaterale dei farmaci: viene per esempio usata in oncologia per migliorare gli effetti indesiderati di chemio e radioterapia
- Aumenta la difesa immunitaria: ha pertanto anche un’azione preventiva
- Tranquillizza l’anima e calma i dolori
- Efficace per tutte le problematiche legate al dolore: cefalee, cervicalgie, lombalgie, nevralgie, emicranie, dolori osteoarticolari ecc.
Commenti recenti