Abbiamo voluto dedicare la copertina del primo numero a quella che è considerata una ” new entry” nel panorama delle metodiche “non invasive”.

CHE COS’E’ L’OZONOTERPIA

L’Ozono è un gas formato da tre atomi di ossigeno generati attraverso il passaggio di una scarica elettrica sull’Ossigeno. Quando un ambiente ricco di Ossigeno – ad es. l’aria – viene sottoposto ad una scarica elettrica – ad es. un fulmine – le strutture biatomiche di diverse molecole di Ossigeno si rompono per formare una nuova molecola triatomica, costituita da tre atomi di ossigeno uniti, cioè da tre palline da tennis. La nuova molecola prende il nome di Ozono. Naturalmente anche l’ossigeno rientra tra gli attori principali dell’Ozonoterapia e svolge un ruolo importante nel determinarne gli effetti terapeutici.

MA L’OZONO NON E’ TOSSICO QUALI PATOLOGIE POSSONO ESSERE TRATTATE CON L’OZONOTERAPIA?

L’Ozono usato in medicina, è prodotto da un’ossigeno medicale puro al 99% attraversato da una scarica elettrica. Non si utilizza ossigeno contenuto nell’aria a causa della presenza di Azoto che formerebbe Ossido di Azoto. Quando somministriamo l’ozono all’interno dei tessuti o sostanze dotate di sistemi antiossidanti, avviene un fenomeno detto ” Paradosso Ozono”, cioè un gas tossico per le vie aeree diventa terapeutico per altre vie di somministrazione. Sono innumerevoli le patologie che possono essere trattate con l’Ozonoterapia. Solo per citarne alcune: ernia del disco, artriti, artrosi e reumatismi. Molto interessante è il suo impiego come terapia da integrare ai protocolli oncologici. Per quanto riguarda l’epidermide la tecnica viene impiegata per problematiche legate ad eczemi e acne. Particolarmente indicata anche nel campo della medicina estetica per la cura degli inestetismi tra i quali cellulite e gambe gonfie, ma anche come trattamento antirughe.

COME SI SOMMINISTRA

Sono numerose le tecniche con cui si può somministrare l’Ozonoterapia.

PER VIA INFILTRATIVA Questa tecnica rappresenta la modalità più utilizzata per il trattamento delle patologie del disco intervetebrale, patologie degeneratice artrosiche sia vertebrali che articolari, patologie degeneratice tendinee e, ai fini estetici, per l’inestetismo della cellulite.

PER INSUFFLAZIONE Si utilizzano cannule da introdurre per via rettale, nasale, vaginale o uretrale. L’insufflazione del gas avviene direttamente a livello delle mucose con azione antisettica e antiflogistica

OZONOBAG E’ una tecnica che ha dimostrato la sua efficacia nel trattamento locale delle ulcere periferiche da insufficienza venosa, delle ulcere del piede diabetico, delle ferite chirurgiche e non con difficoltà alla cicatrizzazione e delle candidosi vaginali.

AUTOEMOTERAPIA Rappresenta la modalità più importante, è la punta di diamante dell’ozonoterapia. La tecnica prevede il prelievo di un piccolo quantitativo di sangue che viene raccolto in un’apposito contenitore contenente un anticoagulante. Successivamente il sangue viene posto a contatto con una miscela di Ossigeno – Ozono. Dopo circa due minuti il sangue subisce una serie di modificazioni biochimiche e quindi reinfuso. Questa terapia determina un miglioramento della microcircolazione e dell’ossigenenazione periferica.

ATTRAVERSO L’ACQUA OZONIZZATA L’Ozono viene fatto gorgogliare in acqua demineralizzata allo scopo di depurarla da virus e batteri. Si produce quindi un disinfettante che viene utilizzato sia nelle piscine per ridurre la quantità di clorio, sia su lesioni cutanee come ad esempio ulcere, ferite e ragadi, che in infezioni dele mucose attraverso lavaggi, come nel caso di gastrite da Helicobacter Pylori o candidosi vaginale.

ATTRAVERSO OLIO OZONIZZATO E’ possibile utilizzare creme ed olio sottoposti a procedura di ozonizzazione. Attraverso questa tecnica di possono curare scottature, infezioni cutanee, emorroidi in stadio iniziale, ulcere o ferite, altre creme possono avere invece un effetto più tipicamente estetico e antiaging. L’olio ozonizzato, caratterizzato da un pungente e sgradevole odore, può essere utilizzato direttamente o invece incorporato su supporti cremosi uniti ad essenze profumate.

COME VIENE ESEGUITA LA PROCEDURA DI L’OZONOTERAPIA? La procedura viene eseguita in ambulatorio, previo consulto medico. In questa fase, saranno stabilite modalità, tempi, concentrazioni e numero di sedute. Al Termine della seduta, il paziente potrà immediatamente riprendere ne normali attività.