La medicina integrata fa riferimento a un approccio preventivo e terapeutico, al fine di mantenere il massimo benessere psico-fisico dell’individuo a 360°.
Se stai cercando un centro di medicina integrata a Roma sud, Medineur ti propone un’equipe di medici multidisciplinari che operano in sinergia per garantirti i migliori risultati.
Che cos’è la medicina integrata?
La medicina integrata fa riferimento a due principi essenziali:
- la raccolta delle informazioni, riuscendo a valutare la situazione in modo globale, non solo con riferimento alla salute, ma anche all’aspetto emozionale, socio-lavorativo, familiare e psicologico;
- la fase terapeutica, che segue quanto analizzato in precedenza, riuscendo a identificare la diagnosi più consona per il paziente.
Appare evidente come la medicina integrata coinvolga più medici e professionisti insieme, al fine di operare in sinergia. Come ciò che accade presso il nostro centro Medineur, in cui viene realizzata la medicina integrata a Roma sud.
Quali sono le figure coinvolte?
Non vi è una risposta univoca a questa domanda. Infatti entrambe le fasi che abbiamo evidenziato nel paragrafo precedente, permettono di coinvolgere più professionisti. Come ad esempio gli psicologi, i fisioterapisti, i medici specialisti e generici, coloro che sono esperti nel movimento, i nutrizionisti e i medici omeopatici.
Nella medicina integrata non è importante la tipologia di medico in sé e della sua provenienza, ma le competenze unite a quelle degli altri professionisti.
In questo modo si riesce ad avere un approccio a 360°, trovando sempre una soluzione adeguata alla problematica riscontrata.
L’obiettivo di Medineur è proprio quello di avere una soluzione integrata, inquadrando in primo luogo il problema e in secondo luogo la soluzione.
Al centro dell’approccio vi è l’individuo che non viene considerato un semplice paziente, ma proprio un essere umano, a cui far ritrovare l’equilibrio psico-fisico.
E tutto questo è possibile solo con un lavoro in sinergia tra più professionisti, allo scopo di raggiungere un obiettivo comune.
Commenti recenti