Prenota una visita gratuita con SIMULAZIONE IMMEDIATA DEL RISULTATO

 Invisalign è un trattamento ortodontico invisibile che utilizza un approccio innovativo per raddrizzare efficacemente i denti, senza i tradizionali attacchi e fili in metallo. Invisalign è un sistema confortevole che grazie all’utilizzo di mascherine trasparenti, permette di risolvere problemi di affollamento dei denti in modo efficace ma soprattutto confortevole.

Quali sono le problematiche legate all’affollamento dentale 

La definizione di affollamento dentale è piuttosto semplice, perché evidente dal nome stesso: lo spazio della mandibola non è sufficiente ad accogliere tutti i denti nella giusta posizione. I denti, quindi, sono affollati, magari anche accavallati o parzialmente ruotati. Si tratta di un disturbo piuttosto diffuso, che ovviamente può essere grave, moderato o leggero. Di solito, si manifesta fin da bambini, al momento del passaggio dai denti da latte a quelli definitivi.

Le cause dell’affollamento dentale possono essere diverse:

  • ossee: legate allo sviluppo della mandibola, che si presenta più “piccola” del normale, quindi non in grado di fare posto bene ai denti;
  • dentarie: in questo caso, invece, ad essere troppo “grandi” rispetto al normale sono proprio i denti, che quindi non trovano spazio nella struttura ossea;
  • miste: una combinazione delle due casistiche precedenti.

Alla base, ci sono molto spesso fattori genetici ed ereditari che determinano una particolare conformazione della bocca. Sul manifestarsi dell’affollamento dentale, però, possono incidere anche delle cattive abitudini in età infantile, come l’uso prolungato del ciuccio o il vizio di tenere il dito in bocca.

 Un sorriso caratterizzato da affollamento dentale, soprattutto se grave, non è bello da vedere. Il difetto estetico, però, è solo l’ultimo dei problemi. I denti affollati, infatti, hanno molte conseguenze negative sulla salute della bocca e del corpo in generale. In primo luogo, una bocca affetta da affollamento dentale è più difficile da tenere pulita. I denti, molto serrati tra loro e magari in posizione anomala, sono più difficili da raggiungere con spazzolino, dentifricio e filo interdentale. L’igiene orale, quindi, si complica e questo lascia campo libero all’azione di placca e tartaro e, di conseguenza, alle carie. Inoltre, anche le gengive possono subire ripercussioni a cascata (es: gengivite). Ci sono poi tutti i problemi legati al possibile manifestarsi di malocclusioni dentali. Come già sottolineato, infatti, i denti, quando costretti in uno spazio insufficiente, tendono ad assumere posizioni scorrette e questo può ostacolare la corretta chiusura della bocca, con una serie di effetti negativi a cascata su masticazione, respirazione, deglutizione, postura. All’affollamento dentale possono essere connessi i cosiddetti disturbi dell’ATM, il bruxismo ma anche forme croniche di mal di testa e mal di schiena.

Cosa comprende la prima visita ?

Visita odontoiatrica ed ortodontica

IMPRONTA dentale 3D

SIMULAZIONE IMMEDIATA del tuo nuovo sorriso

Prenota una visita gratuita con SIMULAZIONE IMMEDIATA DEL RISULTATO

SEI PRONTO A RIVOLUZIONARE IL TUO SORRISO ?

I benefici della correzione dentale con Invisalign non si limitano a un sorriso più sicuro e a una maggiore fiducia in se stessi: anche la salute orale può risultare migliorata!

Grazie agli ultimi progressi della tecnologia tridimensionale è possibile, con una progettazione specifica e specialistica dell’ortodontista, ottenere da un’impronta dentale digitale degli allineatori terapeutici. Il fabbricante degli allineatori Invisalign, prima di costruirli sottopone un filmato degli spostamenti dentali (clincheck) prescritti dal medico. L’ortodontista ricontrolla quindi il piano degli spostamenti, che può modificare ancora ed autorizza infine la realizzazione degli allineatori.

QUALI SONO I VANTAGGI

Invisalign è un trattamento ortodontico invisibile che utilizza un approccio innovativo per raddrizzare efficacemente i denti, senza i tradizionali attacchi e fili in metallo. 

I benefici della correzione dentale con Invisalign non si limitano a un sorriso più sicuro e a una maggiore fiducia in se stessi: anche la salute orale può risultare migliorata!

Invisalign è un sistema confortevole che grazie all’utilizzo di mascherine trasparenti, permette di risolvere problemi di affollamento dei denti in modo efficace ma soprattutto confortevole.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL TRATTAMENTO ORTODONTICO INVISALIGN?

I vantaggi di un trattamento ortodontico con invisalign sono diversi, essendo un sistema di allineatori trasparenti, abbiamo innanzitutto il vantaggio legato all’igiene. Il paziente può pulire bene i propri denti, può prendersi cura delle proprie gengive, perché non abbiamoq uello che avviene solitamente in un trattamento ortodontico fisso quindi tutte le piastrine sui denti che trattengono anche cibo.

QUAL’È LA DIFFERENZA TRA UN DENTISTA E UN ORTODONZISTA

tutti gli ortodonzisti sono dei dentist,i non tutti i dentisti sono ortodonzisti. Un dentista è colui che consegue la laurea in odontoiatria quindi dopo il corso di laurea e un medico odontoiatra che si occupa della salute dei denti.  L’ortodontista è un dentista che consegue una laurea in odontoiatria e successivamente alla laurea prosegue il suo percorso di formazione con una specializzazione triennale che conferisce una preparazione ulteriore specifica nell’ambito dei rapporti dentali.

IL SISTEMA INVISALIGN PUÒ ESSERE UTILIZZATO NEI BAMBINI?

Invisalign è un ottimo prodotto sebbene utilizzato a qualunque età, in particolare nei bambini. La semplicità dell’utilizzo, del mezzo dello strumento, ci consente di gestire al meglio non solo il trattamento ortodontico, ma anche la parte di gestione domiciliare.

COME FUNZIONA IL SISTEMA INVISALIGN E PERCHÈ É CONSIGLIATISSIMO IN ETÀ ADOLESCENZIALE

Invisalign è un sistema semplicemente estetico, che tramite degli allineatori consecutivi, che seguono una sequenza predefinita, riesce a spostare i denti così come programmato dall’ortodonzista.

Prenota in semplici passi tramite il Servizio Clienti

Fissiamo il tuo Appuntamento

Consulenza personalizzata di 30 minuti con la dottoressa Cinzia Panico

Domande Frequenti

Tutti i giorni ascoltiamo i vostri dubbi e le vostre perplessità. Abbiamo raccolto le domande più frequenti, che giornalmente ascoltiamo dalle voste storie!

Che cos'è il trattamento Invisalign?

Il trattamento Invisalign consiste nell’indossare una serie di aligner trasparenti rimovibili che raddrizzano gradualmente i tuoi denti. 

In cosa consiste il processo di trattamento?

Il trattamento Invisalign inizia con un consulto presso un Invisalign provider. L’Invisalign provider analizza il tuo sorriso e mette a punto un piano di trattamento digitale personalizzato che traccia passo-passo la trasformazione del tuo sorriso. Una volta approvato il piano, vengono creati degli aligner costruiti in maniera personalizzata per il tuo caso. Ciascun set di aligner dovrà essere indossato dalle 20 alle 22 ore al giorno, cambiando un nuovo set di aligner ogni 1 o 2 settimane, secondo le istruzioni che ti darà il tuo Invisalign provider. Ogni set di aligner sposterà delicatamente e gradualmente i tuoi denti nella posizione desiderata, in base al piano di trattamento stilato, verso il raggiungimento del tuo nuovo straordinario sorriso. 

Per quante ore al giorno dovrei indossare gli aligner Invisalign?

Per ottenere i migliori risultati, gli aligner trasparenti Invisalign vanno indossati dalle 20 alle 22 ore al giorno, togliendoli solo per mangiare, bere, lavare i denti e passare il filo interdentale.

Posso togliere gli aligner ogni volta che ne ho la necessità?

Sì, puoi rimuovere gli aligner Invisalign per mangiare, bere, lavare i denti e passare il filo interdentale. Puoi rimuoverli in occasioni speciali, come un matrimonio, un colloquio di lavoro, quando pratichi il tuo sport preferito o per suonare uno strumento. Ricorda solo che per ottenere risultati idonei devi indossarli dalle 20 alle 22 ore al giorno.

Quanto durerà il trattamento?

La durata del trattamento dipende da molteplici fattori, quali ad esempio la complessità del tuo caso e la frequenza con cui indosserai gli aligner. Il tuo Invisalign provider determinerà quanto potrebbe durare il trattamento in base alle tue specifiche esigenze. La durata media dei trattamenti Invisalign va da 12 a 18 mesi2, ma i primi risultati saranno visibili dopo qualche settimana. 

Contattaci

Dove Siamo

 

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it