La salute è senza dubbio il bene più prezioso che possiamo avere. È una conquista giornaliera contro il tempo e gli eventi avversi che cercano di minarla.
Tutti vogliamo essere sani, in modo da avere più probabilità di realizzare appieno il nostro potenziale di vita.

Ma come avere una buona salute?

Sicuramente attuando stili di vita che rispettino le fondamentali leggi di natura che sono alla base della nostra fisiologia. La cosa giusta da fare per ottenere questo risultato e salvaguardare la nostra salute è sposare il concetto di prevenzione.

Cosa vuol dire prevenire?

Potresti pensare che voglia solamente dire evitare di contrarre una malattia. In realtà consiste in una serie di azioni ed interventi finalizzati ad evitare l’insorgenza delle malattie in persone sane.
Il nostro corpo è un sistema integrato, dove tutti gli apparati e organi lavorano per mantenere un pieno equilibrio tra di loro e con il mondo esterno.
Parlando realisticamente sarebbe impossibile non contrarre alcuna malattia, tuttavia possiamo prenderci cura di noi stessi mettendo in atto delle sane abitudini volte a prolungare e mantenere lo stato di salute.

Possiamo affermare che la perfetta salute è qualcosa di irraggiungibile, ma possiamo avvinarci molto ad uno stile di vita sano e salutare che ci accompagni nel nostro percorso. In questo ci viene in aiuto la Medicina Ayurvedica.

La Medicina Ayurveda come può aiutarci?

Definita la medicina della prevenzione, si basa sull’insegnamento degli stili di vita con lo scopo di aiutare le persone a mantenere lo stato di salute e di benessere psico-fisico in cui si trovano.
Attraverso lo studio delle costituzioni, la dietologia, i trattamenti e l’utilizzo di rimedi erboristici sapientemente elaborati, abbiamo la possibilità di riportare in equilibrio quella funzione o quell’apparato che comincia ad avere dei cambiamenti, che se trascurati nel tempo, possono condurre alla comparsa di sintomi.
L’Ayurveda interviene in tutti gli aspetti della vita della persona e considera la struttura costituzionale dell’uomo unica e individuale, quindi possiamo definirla medicina e scienza della vita. Questo la rende una Medicina completa.

L’Ayurveda, nella sua complessità, si occupa quindi non solo del trattamento e della cura delle malattie ma, in particolare, del raggiungimento e del mantenimento dello stato di salute, intervenendo in tutti gli aspetti della vita.

Come essere in salute?

La visita ayurvedica, mediante la palpazione del polso eseguita da un medico ayurvedico, permette di valutare la costituzione personale e gli eventuali squilibri. Grazie a questa pratica si riesce a stabilire lo stato di salute della persona e creare la terapia più idonea a ristabilire il suo equilibrio. Per questo motivo si consiglia di sottoporsi ad una visita medica ayurveda proprio quando si sta bene.

 

Cerchi un medico specializzato in medicina ayurveda a Roma sud?

Contatta il Poliambulatorio Medineur per fissare un appuntamento con la dott.ssa Cinzia Panico.

Ci trovi anche su Doctolib.