ADHD a Roma sud

Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, in inglese Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD), è rappresentato da una durata breve dell’attenzione, o da impulsività eccessive che non sono appropriate all’età del bambino. Queste dunque vanno ad interferire con lo sviluppo del piccolo, e per questo è indispensabile trovare una soluzione opportuna.
Per il trattamento dell’ADHD a Roma sud, è possibile rivolgersi a Medineur, un team di professionisti che svolge il proprio lavoro con dedizione e scrupolo.

Che cos’è l’ADHD?

Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività, ovvero Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD), è un disturbo cerebrale che è presente dalla nascita, o in taluni casi si sviluppa in seguito.
Alcuni di questi bambini possono manifestare una difficoltà prolungata, rendendo impossibile concludere qualsiasi attività. Altri sono iperattivi e troppo impulsivi, non riuscendo a gestire la rabbia.
Ad ogni modo, è importante in questi casi riuscire a generare una diagnosi affidabile, grazie anche all’ascolto di genitori e insegnanti del bambino.
adhd roma sud
L’ADHD viene considerato un disturbo neuroevolutivo, e dunque non comportamentale.
Si stima che siano presenti tra il 5 e il 15% dei bambini totali, affetti da questo disturbo che colpisce per la maggior parte i maschi. In particolare, tra le principali forme esistono:

  • l’attenzione;
  • l’iperattività;
  • una combinazione delle precedenti.

La diagnosi appare molto più complessa in età adulti, in quanto i sintomi possono essere molto simili a quelli di un disturbo mentale.

Quali sono i sintomi dell’ADHD?

Il disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder (ADHD), è un disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, che riguarda essenzialmente un problema a mantenere l’attenzione in ciò che si sta compiendo.

Alcuni dei sintomi più comuni possono essere il muovere le gambe in continuazione, agitare le mani, parlare in modo impulsivo, la disorganizzazione, l’impulsività, la rabbia e la disattenzione.

Secondo una stima, tra il 20 e il 60% dei bambini con ADHD presenta dei disturbi dell’apprendimento, che fanno riferimento essenzialmente ai problemi scolastici, in particolare in matematica e nelle lingue.
Inoltre i bambini affetti da tale disturbo possono presentare delle problematiche di depressione, ansia, autostima, ed eccessi d’ira in età adulta. Per questo è opportuno saper analizzare al meglio questo disturbo, al fine da trovare la soluzione più adatta per ogni singolo caso specifico.
 

Sei alla ricerca di un poliambulatorio a Roma Sud dove poter trattare disturbi di ADHD?

Contatta Medineur poliambulatorio medico a Roma Sud