Rosanna De Vita

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Prevenzione dei disturbi della sfera comunicativa
Disturbi della voce, dell'udito e del linguaggio
Cura della voce

Chi Sono

Sono un Medico Chirurgo Specialista in Audiologia e Foniatria. Mi occupo di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie della voce parlata e cantata, con particolare interesse per la (correggi nella pagina bambini) Foniatria Artistica. Tengo, inoltre, corsi di igiene vocale perla prevenzione dei disturbi della voce nei cantanti. Il mio obiettivo è quello di offrire strategie e strumenti per utilizzare al meglio la voce, meraviglioso mezzo di espressione artistica.

La salute è la nostra missione, l’integrazione è la nostra forza !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Quando può comparire un disturbo della voce nei bambini?

Il lavoro del Foniatra è essenziale per ottenere buoni risultati durante il processo di prevenzione dei disturbi della voce. Egli è responsabile dello sviluppo di un piano per valutare e trattare le diverse patologie che incidono su di essa. Le funzioni svolte dal Foniatra includono: indirizzare circa le buone abitudini per mantenere la voce sana, determinare l’entità del disturbo vocale, progettare e supervisionare programmi di riabilitazione.

Cosa dobbiamo fare se nostro figlio ha un abbassamento di voce?

E’ necessario effettuare una visita dal Medico Foniatra che farà una diagnosi e programmerà un iter terapeutico personalizzato e specifico per il bambino, dando inoltre consigli per la prevenzione dei disturbi della voce del bambino.

Quando si può manifestare un disturbo dell’udito in un bambino?

Nei primi anni di vita dei bambini l’ipoacusia trasmissiva, dovuta a frequenti episodi di infezioni delle prime vie respiratorie ed allergie che determinano accumulo di catarro nell’orecchio medio, provoca, se non si interviene tempestivamente, una riduzione dell’udito che a sua volta può essere causa di ritardo dell’apprendimento scolastico e disturbi del linguaggio.

Cosa si deve fare se ci accorgiamo che il bambino non sente bene?

Uno screening dell’udito eseguito dal medico specialista Audiologo può identificare bambini a rischio che, se trattati precocemente, potranno ritornare ad avere un udito normale.

Perchè è importante intervenire prima possibile e fare una visita audiologica al bambino che ha disturbi all’orecchio?

L’otite media catarrale, patologia subdola da un punto di vista clinico, non dà dolore ma sola ipoacusia, e può condizionare lo sviluppo cognitivo – intellettivo, riducendo l’attenzione scolastica del bambino. E’ fondamentale poi la diagnosi differenziale con le altre problematiche e patologie che possono determinare disturbi dell’udito nei bambini

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI

13 + 14 =