Alberto Ferrantelli

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Vision

Diangosi, trattamento e prevenzioni degli infortuni che possono colpire l’apparato scheletrico

Mission

Essere in grado di risolvere problematiche osteoarticolari nonchè malattie croniche come l’osteoporosi integrando il lavoro di ortopedia con le terapie naturali con varie metodiche di riabilitazione

Valori

Ci proponiamo di inserire l’ortopedia in un progetto di medicina integrata dove l’apparato musclo scheletrico viene visto e studiato in rapporto a tutti gli altri apparati e organi.

La postura scorretta colpisce più del 90% della popolazione ed è la vera causa della maggior parte dei dolori del nostro corpo, poiché provoca artrosi, ernia del disco, dolori della colonna vertebrale, scoliosi, mal di testa, ma anche vertigini e difficoltà di concentrazione. Un modo innovativo nell’affrontare un problema ortopedico che non si ferma solo al riscontro della patologia e della sua cura , ma verrà visionata e studiata in un approccio multidisciplinare che in questo caso terrà conto della postura di ciascuno. Quando per anni camminiamo e ci muoviamo con una postura “ scorretta”, è inevitabile avere a lungo termine, sintomi o alterazioni funzionali del nostro scheletro e delle nostre articolazioni. Siamo consapevoli che la causa primaria va risolta là dove è possibile , perché il trattamento del solo sintomo , a volte può risultare non efficace per una buona qualità di vita. Oggi è possibile correggere gli squilibri della postura e le patologie correlate mediante un percorso integrato di Riprogrammazione Posturale e Terapie di Medicina Integrata. La diagnosi viene formulata sulla base di una analisi posturale e di un esame baropodometrico stabilometrico e videografico. La terapia modifica lo schema corporeo a livello del sistema nervoso centrale, riequilibrando il tono muscolare. Lo scopo del programma è il raggiungimento di un nuovo equilibrio posturale da parte del paziente, studiato nella sua globalità fisica, metabolica e psicoemozionale

SERVIZI

Servizi

  • Ortopedia
  • Traumatologia
  • Posturologia
  • Medicina Rigenerativa

Diagnostica

  • Esame Baropodometrico
  • Esame Posturale statico e dinamico

ALBERTO FERRANTELLI

MEDICO CHIRURGO
ESPERTO IN ORTOPEDIA

Ortopedia e Traumatologia

La traumatologia è la branca della medicina che studia gli effetti di avvenimenti lesivi improvvisi e violenti (traumi) che arrecano danni ai vari apparati dell’organismo. Si occupa inoltre anche di studiare le modalità e le tecniche di intervento per ripristinare l’integrità dell’organismo stesso. 

Il traumatologo tratta tutte le tipologie di trauma (qualsiasi lesione corporea esterna o interna provocata da una violenta azione esogena di natura meccanica, chimica o termica) a cui l’organismo umano può andare incontro. Le lesioni possono avere diversa origine (lesioni da taglio, da arma da fuoco, da agenti fisici, da agenti chimici, da corpo contundente); differente gravità a seconda della forza dell’agente vulnerante e dell’organo o degli organi interessati dal trauma; differenti esiti (contusione, ferita, frattura, lacerazioni interne); diverse complicanze (infezioni, emorragie). È consigliabile farsi visitare dal traumatologo tutte le volte che si è vittime di un avvenimento lesivo che possa aver arrecato danno a uno o più organi e tessuti dell’organismo. È inoltre utile farsi visitare dal traumatologo quando è necessario monitorare il percorso di guarigione di un trauma precedentemente curato

Medicina Rigenerativa

Posturologia

La salute è la nostra missione, l’integrazione è la nostra forza !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Quando è necessario fare una visita dall’ortopedico?

Si consiglia la visita ortopedica a tutti coloro che avvertono dolori alle articolazioni, o evidenzino una limitazione dei movimenti articolari, che presentino difficoltà e dolore a camminare, o che riscontrino deformità delle ossa, delle parti molli e delle articolazioni. Anche persone che hanno subito un trauma come fratture , distorsioni e contusioni, devono rivolgersi ad un esperto ortopedico.

Ho un frequente dolore alla mano e formicolio, quale potrebbe essere il mio problema?

Sè il formicolio ed il dolore alla mano sono localizzati tra le prime tre ed alla parte interna del quarto dito, sopratutto la notte, si potrebbe pensare, ad una sindrome del tunnel carpale. Per una diagnosi più certa l’ortopedico dopo la visita vi indicherà gli esami corretti da eseguire.

Ho la cipolla al primo dito del piede con le dita deformate, quali sono le soluzioni a questo problema?

La patologia di cui soffre il paziente è l’alluce valgo, comunemente caratterizzato dalla deviazione verso l’esterno del primo dito del piede, a cui si può associare la deformità delle altre dita. Si può presentare come patologia assestante o nel corso di altre patologie come ad esempio l’artrite reumatoide. Le soluzioni a questa patologia, dopo un accurato studio radiologico ed una visita ortopedica, sono normalmente di tipo chirurgico, oggi attuabile anche con tecniche mini-invasive.

Mi si presenta ogni mattina quando mi alzo un forte dolore al tallone , di cosa soffro?

Un ipotesi verosimile può essere un infiammazione della fascia plantare, dove tipicamente presenta con un dolore sotto il tallone. La soluzione, una volta accertata la diagnosi tramite visita clinica ed esami strumentali, è complessa, implica misure terapeutiche fisiche, farmacologiche e ortesi. Un nuovo metodo, molto valido, che rientra tra le terapie fisiche, sono le onde d’urto focalizzate. Tramite un manipolo poggiato sulla pianta del piede che emette delle onde acustiche ad alta intensità si produce un effetto “rigenerativo” dei tessuti.

Ho un dolore all’anca che scende fino al ginocchio, soprattutto dopo una lunga camminata. Quale può essere il mio problema?

Il primo consiglio è quello di effettuare una visita accurata da un ortopedico, per poter individuare l’origine del dolore e poter decidere a quale tipologia di esame doverla sottoporre. Verosimilmente il dolore può venire dalla colonna lombare oppure dall’articolazione dell’anca, quindi è sicuramente utile fare una radiografia della colonna lombare e del bacino in carico da sottoporre allo specialista ,che con l’ausilio dell’esame clinico farà una diagnosi precisa e assegnerà una terapia adeguata al suo caso.

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI

7 + 13 =