Giovanna Pileggi

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Vision

Acquisire la coscienza del del proprio stato di salute e la consapevolezza del potenziale che risiede in ognuno di noi.

Mission

Insegnare ad alimentarsi consapevolmente per il raggiungimento di uno stato di salute e benessere duraturo e il mio obiettivo. La mia ricerca sul cibo è, nata innanzitutto dal bisogno personale di salute ed equilibrio.

Valori

Perché la nutrizione è uno dei capi saldi per il raggiungimento della salute psicofisica, e l’interruttore che può accendere o spegnere l’infiammazione cronica silente

Quando mi sono iscritta alla facoltà di medicina non sapevo che un giorno sarei diventata una dentista specializzata in pedodonzia e ortodonzia. Al terzo anno di università ho scoperto la mia grande passione, lavorare con i bambini. Il tirocinio fu illuminante perché mi introdusse nel meraviglioso mondo dei piccoli pazienti. Al termine degli studi universitari avrei potuto iniziare immediatamente a lavorare ma, compresi che, per poter offrire soluzioni terapeutiche definitive, dovevo continuare a studiare. Così decisi di investire sulla mia formazione e iniziai il percorso di specializzazione in ortodonzia. Questo è stato uno dei periodi più belli della mia vita, poter lavorare su qualcosa di dinamico, sperimentando un nuovo modo di approcciarmi al paziente guardandolo non solo dal punto di vista dei denti, ma, anche dal punto di vista psicologico. Una visione innovativa che non si limitava a prendere in considerazione i denti “dritti o storti”. I denti raccontano una storia ed io volevo conoscere quella storia. Come una ricercatrice ho continuato la mia formazione , sempre con curiosità e spirito critico, prendendo il meglio per poter offrire soluzioni in termine di benessere. Volevo creare una odontoiatria non limitata alla bocca ma, che guardasse al paziente, a 360°. Da questo percorso di grande formazione ho scoperto la mia grande capacità empatica, ho imparato a rispettare i tempi ed i bisogno di ogni bambino nella loro meravigliosa unicità. Oggi, come mamma, sono in grado di comprendere le esigenze e le apprensioni dei genitori per questo per ogni bambino creo un percorso ortodontico su misura con sensibilità, leggendo negli occhi i loro bisogni ancora prima di esporli. Con precisione, creando un ambiente sano ed igienico, esponendo sempre con estrema chiarezza i miei protocolli e le terapie più indicate. Sempre con grande attenzione all’innovazione per offrire strumenti che non si limitano a garantire solo benefici in termini tecnologici ma, soprattutto, in termini di benessere. 

SERVIZI

SERVIZI CLINICI

  • Odontoiatria pediatrica
  • Ortodonzia funzionale pediatrica
  • Ortodonzia intercettiva in etą evolutiva
  • Ortodonzia adulti
  • Gnatologia
  • Medicina del sonno OSAS
  • Odontoiatria generale
  • Conservativa
  • Endodonzia
  • Paradontologia
  • Chirurgia
  • Impiantologia
  • Protesi
  • Ortodonzia in gravidanza
  • Ortopanoramica
  • Telecranio laterale /Postero-Anrteriore
  • TMT
  • Sin mascellari
  • RX endorali
  • Fosfori (RX endorali digitali)
  • Diagnocam ( radiografia dentale senza RX)
  • Diagnodent (Laser per intercettazione carie in stadi inziali)
  • Telecamera endorale
  • Scanner intraorale per impronta digitale
  • Scanner intraorale per simulazione immediata
  • Scanner intraorale del risultato ortodontico
  • Ozonoterapia ( cura delle carie senza trapano)
  • Polisonnigrafo ( per diagnosi apnee notturne)

SERVIZI AVANZATI

  • Ortodonzia digitale (impronta digitale)
  • Ortodonzia a distanza (Dental Monitoring)
  • Prevenzione carie (Diagnodent)
  • Cura carie senza trapano (Ozonoterapia)
  • Diagnosi senza RX (Dignocam)

SERVIZI DIAGNOSTICA

  • Ortopanoramica
  • Teleradiografia laterale
  • Cefalometria
  • Teleradiografia Postero-Anteriore
  • TMJ
  • Sin mascellari
  • Polisonnigrafo

GIOVANNA PILEGGI

MEDICO CHIRURGO
ESPERTO IN ORTODONZIA PEDIATRICA

Ortodonzia adulti

Siamo specializzati in Ortodonzia, con più di 15 anni di esperienza e migliaia di sorrisi ritrovati. Il nostro piano cura interviene sulle asimmetricità dei denti e del volto, considerando denti, mandibola e scheletro in modo complessivo. Utilizziamo le ultime tecnologie per rendere le tue cure brevi, invisibili e personalizzate sul tuo caso specifico. Non esistono 2 sorrisi uguali e non possono esserci cure uguali.

Pedodonzia

I problemi ortodontici possono  insorgere già nella fase dell’ infanzia e dell’adolescenza, generando problematiche che, se non affrontate in tempo, possono dare origine a sviluppi dei mascellari scorretti e disallineamenti dentali. La prevenzione è la soluzione migliore  per guidarne la crescita corretta ed evitare complicazioni e problemi in età adulta. I bambini sono più impegnativi da curare perché, lo specialista, deve operare in una situazione complessa in cui agiscono diversi fattori legati alla loro crescita. Abbiamo per tuo figlio la stessa cura e l’attenzione alla sua salute che hai tu, per questo ci siamo specializzati nel curarli e seguirli con le metodiche migliori e le tecnologie più avanzate. Grazie al lavoro in equipe, possiamo raggiungere risultati ottimali instaurando un rapporto di fiducia con il bambino, facendolo sentire a proprio agio e in un ambiente sereno.

Protesi

Se la natura ci ha dato una serie di denti è fondamentale mantenerla a vita. Se negli anni hai perso dei denti noi ripristiniamo la tua occlusione, ridandonti il tuo sorriso, con varie tecniche protesiche, moboili o fisse, di ultima generazione per offrirti la possibilità di scegliere insieme allo specialista la soluzione più adatta a te!
 

Gnatologia

Soffri di mal di testa, acufeni, dolori al collo? Hai una postura sbilanciata? Forse non lo sai ma potrebbe dipendere dai tuoi denti. Spesso dimentichiamo che i denti e la mandibola fanno parte del sistema scheletrico, anzi costituiscono uno dei punti di equilibrio su cui si regge la nostra struttura ossea. Se la chiusura dentale, il morso, presenta degli squilibri e delle asimmetrie queste si riflettono su tutto lo scheletro generando problemi e fastidi. Il nostro studio effettua una analisi completa per rilevare eventuali problemi del morso e correggerli in modo corretto a beneficio dell’intero sistema.

Medicina del sonno OSAS

Il sonno è un terzo della nostra giornata e influenza in modo significativo la nostra qualità della vita e il nostro rendimento. TI capita di svegliarti stanco, svogliato e con poca energia? Senti la bocca secca? Sono sintomi di un disturbo del sonno. I disturbi del sonno possono presentarsi in forma lieve con leggeri russamenti o più grave con apnee ostruttive e hanno grande influenza sul nostro stato di salute. Se le forme lievi determinano un senso di stanchezza diurno, le più gravi possono generare problemi cardiaci e neurologici. Il nostro studio ha aiutato molti pazienti a migliorare la loro qualità della vita e il loro benessere grazie a cure non invasive dei disturbi del sonno. Siamo attrezzati per effettuare polisonnigrafia.

Conservativa

Interveniamo in modo sicuro, senza amalgama metallico o altri materiali tossici. Il nostro protocollo di intervento precoce ci permette di individuare le carie quando non sono ancora visibile, senza radiografie e senza trapano, tutelando il tuo dente nel modo migliore.

Parodontologia

Un bel sorriso è manifestazione di benessere e salute. Un bel sorriso ha denti dritti e gengive sane. Le gengive rosate segnalano subito il nostro stato di salute, sono le gengive a proteggere i denti e mantenerli saldi nella loro posizione. Una gengiva malata si ritirarsi, i denti sembrano più lunghi, esponendo i denti agli attacchi degli acidi e perdita di stabilità, con il rischio di perderli. Il nostro studio è molto attento alla cura delle gengive e siamo esperti nella cura di ogni problema. la malattia parodontale è strettamente collegata a diverse malattie sistemiche quale il diabete, malattie cardiovascolari, malattie degenerative ecc. per questo motivo la nostra cura è la vostra informazione e la prevenzione!

Chirurgia

 I nostri specialisti in chirurgia orale garantiscono sempre tecniche all’avanguarda per migliori risultati con la minor invasività! E’ fondamentale poter vivere la miglior esperienza chirurgica in totale serenità. La nostra filosofia di prevenzione, ti guiderà a non arrivare in urgenza a dover togliere dei denti, ma prendendoci cura di ogni dente della tua bocca non avrai mai esperienze chirurgiche spiacevoli.

Implantologia

L’assenza dei denti, può avere degli effetti importanti a livello della bocca e del nostro corpo. Infatti la perdita precoce di denti permanenti porta a masticare in altri punti sovracaricando gli altri denti, facendo sviluppare in modo asimmetrico i muscoli che si devono adattare a questo sistema, alterando il sistema posturale,  intereferendo su una corretta digestione. Utilizziamo varie tecniche implantari per ridarti il sorriso perfetto con la migliore soluzione per te!

Invisalign + Speciaista in Ortodonzia = Sorriso perfetto in totale salute

La Dott.ssa Giovanna Pileggi è stato uno dei primi ortodontisti ad utilizzare Invisalign a Roma e ha curato oltre 500 casi con questo innovativo metodo di allineatori trasparenti dei denti. La sua esperienza è attestati dalla qualità di Elite Platinum provider. Invisalign richiede buone competenze nella progettazione degli allineatori invisibili e nello studio del piano terapeutico. La Dott.ssa è abilitata ai trattamenti Full e Lite per gli adulti e ai trattamenti Teen specifici per Adolescenti e First specifici per Bambini.

Sei pronto a rivoluzionare il tuo sorriso?

Vuoi ottenere il sorriso che hai sempre sognato?

Invisalign potrebbe essere l’opzione di trattamento giusta per TE!

Invisalign è un trattamento ortodontico praticamente invisibile che utilizza un approccio innovativo per raddrizzare efficacemente i denti, senza i tradizionali attacchi e fili in metallo. Invisalign è un sistema confortevole che grazie all’utilizzo di mascherine trasparenti, permette di risolvere problemi di affollamento dei denti in modo efficace ma soprattutto confortevole.
Il trattamento ortodontico Invisalign è strutturato da una serie di allineatori (dette aligner) quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituite ogni settima o 10 giorni . Ciascun allineatore è realizzato specificatamente sui denti del paziente. Gli aligner applicano una forza costante sui denti che lentamente ma costantemente si muovono, settimana dopo settimana, fino ad allinearsi nella posizione finale definita dal piano di trattamento.
Invisalign è un sistema confortevole, in quanto trattandosi di un apparecchio mobile, potrai mangiare e lavare i denti senza problemi, in quanto la mascherina viene tolta durante queste operazioni.

I benefici della correzione dentale con Invisalign non si limitano a un sorriso più sicuro e a una maggiore fiducia in se stessi: anche la salute orale può risultare migliorata!

Grazie agli ultimi progressi della tecnologia tridimensionale è possibile, con una progettazione specifica e specialistica dell’ortodontista, ottenere da un’impronta dentale digitale degli allineatori terapeutici. Il fabbricante degli allineatori Invisalign, prima di costruirli sottopone un filmato degli spostamenti dentali (clincheck) prescritti dal medico. L’ortodontista ricontrolla quindi il piano degli spostamenti, che può modificare ancora ed autorizza infine la realizzazione degli allineatori.

L’esperienza e la capacità dell’ortodontista sono fondamentali! Io pratico l’ortodonzia dal 2004 e la tecnica Invisalign dai suoi albori in Europa. Sono anche ortodontista esclusivista, pratico cioè solo questa specialità odontoiatrica. La mia passione per questa tecnica mi ha impegnato a tempo pieno. Casi anche molto difficili vengono da me affrontati con grande impegno e obbligo i tecnici Invisalign ad un lavoro minuzioso . Nel mio studio impiego ore per la definizione di ogni piano di trattamento e per la revisione di quelli che Invisalign realizza sotto il mio attento controllo.

Invisalign per ragazzi e bambini

Gli allineatori invisibili sono stati pensati inizialmente per le necessità di pazienti adulti che avrebbero avuto imbarazzo a mostrarsi con l’apparecchio fisso in pubblico e al lavoro, potendo contare su uno strumento discreto e all’occorrenza rimovibile.

Ma gli allineatori sono un metodo di trattamento ortodontico adatto a tutte le fasce d’età e negli anni si sono evoluti per adattarsi alle diverse fasi di crescita.

 

CLINCHEK il software 3D che ti farà scoprire il tuo futuro sorriso

Utilizzando il software ClinCheck, il tuo Invisalign provider può determinare fin da subito quale sarà il percorso che ti condurrà al tuo nuovo sorriso.

  • Potenza del 3D
    Grazie all’interfaccia visiva 3D, il tuo Invisalign provider può personalizzare il trattamento Invisalign in base al tuo caso.
  • Software di mappatura
    L’algoritmo aiuta a calcolare la giusta quantità di forza che servirà per spostare ciascun dente.
  • Coerente
    Il software, grazie all’input dell’Invisalign provider, consente di definire lo spostamento dei denti nel giusto ordine e al momento giusto.
  • Il’ ClinCheck  permette di vedere l’aspetto dei denti al termine del trattamento Invisalign. Con la simulazione dei risultati si mostreranno ai pazienti i vantaggi del trattamento,

 

Invisalign I7 per adulti

Adatto a quei pazienti con piccoli inestetismi per correggere problemi di allineamento dentale di minore entità. La novità di Invisalign i7 consiste in un numero ridotto di allineatori, fino a 7 per arcata, una soluzione studiata appositamente per correggere i problemi di estetica dentale quali affollamento, spaziatura e recidive ortodontiche di lieve entità. Il trattamento ha una durata variabile  dai 2 ai 3 mesi e mezzo, ed è consigliato quando si vuole risolvere  problemi legati ai denti anteriori e alle recidive ortodontiche .

Invisalign Lite per adulti

Utilizzato nei casi relativamente semplici per correggere denti frontali storti, piccoli spazi tra i denti, lieve affollamento o leggere ricadute successive ad una precedente cura ortodontica. In questo caso si utilizzano solo 14 allineatori e, la durata complessiva del trattamento, varia dai 3 mesi e mezzo  7 mesi.

Invisalign Comprehensive per adulti

Indicato per adulti e adolescenti, viene utilizzato per risolvere problematiche legate alla malocclusione di entità media e complessa e garantisce sia l’allineamento estetico che la correzione del morso. La caratteristica del trattamento è data dal fatto che non comprende un utilizzo limitato di allineatori, al contrario e possibile sviluppare tutti i movimenti necessari per la risoluzione della maloclusione.  La durata del trattamento è variabile in quanto dipende dal numero di allineatori e dal protocollo personalizzato in a base alle problematiche del paziente.

Gengine + sane

Gengive gonfie e arrossate, possono essere il risultato di denti affollati o di una spaziatura eccessiva. Studi clinici hanno dimostrato che quando i denti sono allineati correttamente, le gengive aderiscono meglio intorno al dente e godono di una migliore salute. Poiché il beneficio principale di Invisalign è la sua capacità di raddrizzare i denti, la salute delle  gengive potrà migliorare dopo un trattamento Invisalign. Inoltre, diversamente dagli apparecchi ortodontici tradizionali, Invisalign consente di usare normalmente spazzolino e filo interdentale, garantendo una maggiore prevenzione contro la caduta dei denti e l’insorgere di disturbi gengivali.

 

Comfort garantito

Il disallineamento di denti e delle arcate dentarie può dare origine a uno stress eccessivo, causando dolorosi traumi all’osso di supporto e alle articolazioni della mascella. Può anche verificarsi un’eccessiva usura dei denti con il rischio di continui problemi futuri. Il trattamento Invisalign è in grado di migliorare l’allineamento dei denti e il morso

 

Migliore salute orale

Uno dei maggiori vantaggi di Invisalign consiste nel fatto che, diversamente dagli apparecchi tradizionali, non utilizza attacchi o fili metallici che possono trattenere il cibo e favorire la formazione di placca e tartaro. Inoltre, la possibilità di rimuovere gli aligner consente di mantenere una migliore igiene orale, riducendo il rischio di formazione di placca, caduta dei denti e disturbi gengivali.

 

Programma personalizzato

Una volta confermato  dall’ortodontista che il tuo problema può essere corretto con il sistema Invisalign, ti viene prescritto un piano di trattamento dettagliato che stabilisce le modalità con cui  cambiare ogni aligner nel corso del programma. All’inizio del trattamento si indossa un set di aligner personalizzati sostituendolo circa ogni settimana. Gli aligner spostano delicatamente i denti in posizione e alla fine di ogni settimana si  passerà al set di aligner successivo.

 

Migliore masticazione e pronuncia

Se non si curano i problemi di posizionamento dei denti e delle arcate, è possibile incorrere in difetti di pronuncia e problemi alla masticazione. Il trattamento Invisalign è in grado di migliorare entrambi i disturbi allineando denti e arcate dentarie.

 

Passo dopo passo verso un sorriso migliore

Proseguendo  con le serie di aligner, i denti cominceranno a spostarsi, poco alla volta. Non bisogna  aspettare la fine del trattamento per vedere il sorriso modificarsi: si possono cominciare a vedere i primi risultati già dall’inizio.

TEMPI 

Per la maggior parte dei trattamenti richiedono poco meno di un anno. Ovviamente la durata totale del trattamento dipende dalla situazione specifica, pertanto è importante  chiarire  con  l’ortodontista la situazione e gli  obiettivi  che si possono ottenere con  un programma di trattamento Invisalign. 

SERVIZI AVANZATI

Ortodonzia digitale

Il nostro studio, è fornito di un processo di analisi ed elaborazione dei piani cura completamente digitale. Effettuiamo una scansione in 3D, cioè una impronta digitale dei tuoi denti e, con il supporto della tecnologia e della nostra esperienza, programmiamo un piano terapeutico preciso e specifico per il tuo caso che tenga conto di ogni tua esigenza.

Ortodonzia a distanza

Siamo consapevoli che il tempo è un bene prezioso! Ma da oggi non dovrai più preoccuparti di fissare appuntamenti di controllo o spostare impegni, perché il tuo tempo , per noi, ha un valore. Grazie ai nostri strumenti e software di controllo tecnologicamente avanzati siamo in grado di raggiungerti ovunque, a casa, al lavoro, in vacanza. Con un semplice collegamento possiamo verificare la situazione del tuo piano cura in pochi minuti, a distanza, come se fossi in studio, con una semplice call.

Prevenzione e carie

Preferiamo prevenire i problemi per questo ci siamo dotati di strumenti di rilevazione della caria sub-critica, quella che sta attaccando i tuoi denti ma non è ancora visibile, nessun dolore, nessuna macchia. In questo modo risparmi fastidi e cure successive.

Cura carie senza trapano

Pensato per i bambini ma apprezzato anche dagli adulti. Grazie alla nostra esperienza e ai nostri strumenti possiamo intervenire sulle prime fasi della carie SENZA trapano, disattivando la carie e stimolando la ricostruzione del dente. Un approccio delicato per evitare ai bambini ricostruzioni e fastidi ma, preferito anche dagli adulti.

SERVIZI DIAGNOSTICA

Impronta digitale

Diagnosi  e terapia senza alcuna esperienza spiacevole! Nessuna impronta dei denti con paste appiccicose che danno fastidio ma, semplicemente, una telecamera che sfiora i denti e riproduce tridimensionalmente la tua bocca. Una tecnologia avanzata che garantisce comfort e precisione!

Ortopanoramica a basse emissioni

Il Nostro studio è attento ad ogni aspetto della tua salute e del tuo benessere, soprattutto per i piccoli pazienti. Per questo abbiamo solo strumenti diagnostici di ultima generazione a bassissima emissione di raggi. Teleradiografia laterale a basse emissioni Per una corretta diagnosi ortodontica è necessario effettuare sempre una teleradiografia del cranio in proiezione laterale sulla quale, lo specialista in ortodonzia, eseguirà delle misurazioni. Anche per questo esame utilizziamo un macchinario certificato di ultima generazione a bassissima emissione di rx.

Analisi Cefalometria

Abbiamo grande esperienza e competenza e l’applichiamo al massimo. Grazie agli strumenti di analisi e tracciamento digitali, possiamo elaborare, con grande accuratezza, il tuo piano di cura personale. Polissonnigrafo Il polisonnigrafo è lo strumento che misura il tuo respiro e la tua ossigenazione durante il sonno e, grazie al suo utilizzo, siamo in grado di diagnosticare eventuali disturbi del sonno e la loro gravità. La diagnosi di apnea ostruttiva del sonno, OSAS, rappresenta un importante fattore di rischio per disturbi cardio-circolatori, cerebro-vascolari, per l’ipertensione arteriosa, e come tale va rilevata e possibilmente trattata nel modo più adeguato per ogni singolo paziente. Da la maggiore mortalità causata da malattie cardiocircolatorie e l’elevato numero di incidenti automobilistici riconducibili a questo quadro patologico, questa malattia ha un ruolo sociosanitario importante . Vengono colpiti con maggiore frequenza gli uomini di mezza età in sovrappeso, ma anche le donne ed i bambini che presentano una mandibola particolarmente retrusa.

La salute è la nostra missione, l’integrazione è la nostra forza !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Che cos'è il trattamento Invisalign?
Il trattamento Invisalign consiste nell’indossare una serie di aligner trasparenti rimovibili che raddrizzano gradualmente i tuoi denti. 
In cosa consiste il processo di trattamento?

Il trattamento Invisalign inizia con un consulto presso un Invisalign provider. L’Invisalign provider analizza il tuo sorriso e mette a punto un piano di trattamento digitale personalizzato che traccia passo-passo la trasformazione del tuo sorriso. Una volta approvato il piano, vengono creati degli aligner costruiti in maniera personalizzata per il tuo caso. Ciascun set di aligner dovrà essere indossato dalle 20 alle 22 ore al giorno, cambiando un nuovo set di aligner ogni 1 o 2 settimane, secondo le istruzioni che ti darà il tuo Invisalign provider. Ogni set di aligner sposterà delicatamente e gradualmente i tuoi denti nella posizione desiderata, in base al piano di trattamento stilato, verso il raggiungimento del tuo nuovo straordinario sorriso. 

Per quante ore al giorno dovrei indossare gli aligner Invisalign?

Per ottenere i migliori risultati, gli aligner trasparenti Invisalign vanno indossati dalle 20 alle 22 ore al giorno, togliendoli solo per mangiare, bere, lavare i denti e passare il filo interdentale

Posso togliere gli aligner ogni volta che ne ho la necessità?

Sì, puoi rimuovere gli aligner Invisalign per mangiare, bere, lavare i denti e passare il filo interdentale. Puoi rimuoverli in occasioni speciali, come un matrimonio, un colloquio di lavoro, quando pratichi il tuo sport preferito o per suonare uno strumento. Ricorda solo che per ottenere risultati idonei devi indossarli dalle 20 alle 22 ore al giorno.

Spazzolino manuale o elettrico, quale utilizzare ?

L’uso quotidiano dello spazzolino ha la funzione di  ridurre la placca e preservarci da possibili gengiviti. Lo spazzolino elettrico fa “tutto il lavoro” al posto nostro. Infatti, oltre a spazzolare i denti per noi, alcuni modelli indicano anche quando sono passati due minuti (il tempo di spazzolamento raccomandato a sessione per una corretta igiene orale), oppure – attraverso appositi indicatori di pressione – avvertono se stiamo applicando troppa forza rischiando di danneggiare la gengiva. Gli spazzolini elettrici possono essere estremamente utili anche per i bambini o per le persone anziane che potrebbero avere problemi di mobilità e quindi difficoltà nello spazzolarsi i denti in maniera efficace.

Quante volte l'anno è necessario effettuare un igiene orale ?

Le linee guida consigliano di effettuare un’igiene orale ogni 6/12 mesi, anche per permettere un periodico controllo da parte del dentista. 

Che cosa è la terapia paradontale ?

La malattia parodontale è una patologia infiammatoria, provocata da microrganismi patogeni, contenuti nella placca batterica, che colpiscono e distruggono progressivamente il tessuto di sostegno del dente: il parodonto. Si sviluppano di solito dopo i 35 anni ma ci sono dei casi in cui insorgono in età precoce. Esiste una predisposizione familiare allo sviluppo di questo tipo di malattia, ma la genetica non ne è la causa scatenante. Un’igiene orale poco attenta e approssimativa, è infatti alla base della compromissione dell’equilibrio della flora batterica orale e dello sviluppo delle specie definite parodonto-patogene.

Che differenza c'è tra igiene dentale e sbiancamento ?

L’igiene dentale sono quell’insieme di procedure dentistiche che ci permettono di ripulire i denti dal tartaro , dalla placca, dalle macchie di fumo e dalle macchie di caffe’, queste procedure riportano al loro colore naturale ma non modificano il colore dei nostri denti se ad esempio fin da piccoli abbiamo avuto i denti leggermente gialli , l’igiene dentale non potra’ schiarirceli ma potra’ solamente portarli al loro giallo naturale , invece lo Sbiancamento Dentale agisce sulla struttura del dente e riesce a farli diventare piu’ bianchi quindi se ad esempio fin da piccoli abbiamo avuto i denti leggermente gialli grazie allo sbiancamento dentale potremmo avere i denti piu’ bianchi come abbiamo sognato da sempre.

Il trattamento Invisalign è adatto al mio caso?

Il trattamento Invisalign può essere un rimedio sia per gli adulti che per gli adolescenti che desiderano un modo pressoché invisibile per migliorare il proprio sorriso. Le nostre innovazioni e gli avanzamenti tecnologici rendono possibile la correzione di quasi tutte le problematiche più comuni di raddrizzamento denti e di sistemazione del morso, da quelle più semplici a quelle più complesse. Infine, grazie a un discreto cerchietto blu all’esterno degli aligner per adolescenti, i genitori possono assicurarsi che i loro ragazzi stiano indossando gli aligner trasparenti per un tempo sufficiente.

Quanto durerà il trattamento?

La durata del trattamento dipende da molteplici fattori, quali ad esempio la complessità del tuo caso e la frequenza con cui indosserai gli aligner. Il tuo Invisalign provider determinerà quanto potrebbe durare il trattamento in base alle tue specifiche esigenze. La durata media dei trattamenti Invisalign va da 12 a 18 mesi2, ma i primi risultati saranno visibili dopo qualche settimana. 

Come si articolerà il consulto?

Durante il consulto, il tuo Invisalign provider discuterà con te dei tuoi obiettivi di raddrizzamento dei denti ed esaminerà il tuo sorriso per determinare quali sono le esigenze specifiche. L’Invisalign provider potrà inoltre dirti quanto rapidamente potrai ottenere il tuo nuovo sorriso e ti informerà sui costi del trattamento individuale. Il tuo Invisalign provider molto probabilmente ti consiglierà di fissare un check-up odontoiatrico e una pulizia dei denti prima di iniziare il trattamento Invisalign, per assicurarsi che denti e gengive siano nel miglior stato di salute ed evitare rischi inutili

Perchè utilizzare il filo interdentale ?

L’uso del filo interdentale è fondamentale per la pulizia degli spazi tra dente e dente; quindi, la rimozione meccanica di tutta la placca batterica non è possibile effettuarla con il solo uso dello spazzolino.

Avverto un fastidio ai denti, ho una carie?

Quando la carie è nelle sue fasi iniziali, il paziente non avverte fastidio.
Solo effettuando regolarmente le visite di controllo e la pulizia dentale è possibile individuare la carie allo stato iniziale, la cui terapia è semplice e veloce. Quando la carie raggiunge una certa profondità, il paziente comincia ad avvertire fastidio in presenza di alcuni stimoli quali dolore al caldo e al freddo, durante la masticazione e in presenza di cibi acidi e dolci.

L'ortodonzia può essere effettuata anche negli adulti ?

Si, anche in età adulta (e quindi anche in pazienti di 40-50 anni) è possibile iniziare questo tipo di terapia, finalizzata al ripristino di una corretta occlusione e all’estetica del sorriso. Non è quindi un trattamento limitato all’età pediatrica, soprattutto grazie agli apparecchi di ultima generazione come la metodica “invisaligne”, un apparecchio “invisibile” ben tollerato dal paziente adulto.

E' vero che la parodontite aumenta il rischio di patologie cardio-vascolari e di altre malattie sistemiche?

È ormai ampiamente dimostrato come i pazienti affetti da parodontite non trattata presentino un maggior rischio di sviluppare gravi patologie sistemiche. I batteri presenti nel cavo orale possono infatti raggiungere distretti anatomici lontani (sono stati infatti rinvenuti all’interno di placche ateromasiche nella patologia aterosclerotica). Un controllo della malattia parodontale determina inoltre un miglior decorso di tali patologie. Altre patologie associate alla parodontite sono il diabete, il parto pre-termine e le endocarditi batteriche.

La gravidanza può creare problemi ai denti e alle gengive?

Durante il periodo della gravidanza è molto frequente assistere ad un arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive. Questo è dovuto alle variazioni ormonali che avvengono durante il periodo della gravidanza. È consigliabile effettuare una visita preventiva ed un piano di visite trimestrali per ridurre le problematiche gengivali e scongiurare così il vecchio detto: “un dente per ogni figlio”.

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI