Federica Frascani

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Vision

La Medicina Estetica, un mezzo per raggiungere l’armonia del corpo e della mente. E’ una branca che supporta tutta la medicina, tradizionale e non, nel comune intento di realizzare il benessere psicofisico e, a volte, arriva dove le altre branche non riescono ad arrivare.  ESSERE BELLI vuole dire SENTIRSI BELLI e questo è lo scopo della MIA  Medicina Estetica.

Mission

Puntare per prima cosa sulla PREVENZIONE proponendo sempre le alternative terapeutiche più SICURE e MENO INVASIVE.  Fare un po meno e mai un po troppo per ricercare sempre un risultato naturale. La vera Medicina Estetica è quella che non si vede.

Valori

FIDUCIA E SCIENTIFICITA’ Quello con i miei pazienti è un rapporto di FIDUCIA ed EMPATIA che parte dalla SERIETA’ del medico. Ricerca scientifica e aggiornamento continuo sono le basi per realizzare BELLEZZA e ARMONIA

Aiutare le persone a sentirsi bene con loro stesse, a sentirsi belle ed attraenti, a piacersi per quello che sono, è sempre stato il mio principale obiettivo. Capire come esaltare i pregi di ciascun individuo e camuffare al meglio i difetti utilizzando trattamenti sempre basati sull’evidenza scientifica e il massimo rigore medico. Cercare di costruire insieme ai pazienti un percorso terapeutico per prevenire e mantenere nel tempo la freschezza del corpo e della mente. La nostra salute passa attraverso una potente sinergia che prevede la cura di entrambi: corpo e
mente, e questo è quello che ogni giorno mi impegno a fare con la mia medicina estetica.

SERVIZI

ESTETICA VISO

  • Check-up cutaneo
  • Filler acido ialuronico (rimodernamento labbra, zigomi, contorno viso) 
  • Tossina botulinica
  • Biostimolazione, biorivitalizzante, bioristrutturazione
  • Peeling soft, medio, profondo (viso, collo e decolletè)
  • Needlign – dermapen (viso, collo e decolletè)

ESTETICA CORPO

  • Mesoterapia
  • Carbossiterapia
  • Crioliposi
  • Ringiovanimento mani e collo
  • Trattamento per l’iperidrosi
  • Scleroterapia chimica dei capillari

PATOLOGIA VULVARE

  • Consulenza e diagnosi 
  • Trattamento dei disturbi dell’area genitale femminile (prurito, secchezza, dolore durante il rapporto sessuale)
  • Lichen sclerosus
  • Vulvodinia
  • Laser terapia vulvo vaginale con laser co2 o laser erbium-yag
  • Elettroporazione
  • Biostimolazione vulvare

     

FEDERICA FRASCANI

MEDICO CHIRURGO
ESPERTO IN MEDICINA ESTETICA

ESTETICA VISO

Botulino

La tossina botulinica è un farmaco che permette di inibire temporaneamente l’azione dei muscoli mimici del volto riducendo la formazione delle rughe di espressione. Esistono sette tipi di neurotossina botulinica (A, B, C1, D, E, F e G) derivati da ceppi del batterio Clostridium Botulinum altamente selezionati in laboratorio. Quella utilizzabile nella medicina estetica e presente attualmente in commercio è quella di tipo A.

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe da espressione (dette dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare). Molto importante per un risultato naturale studiare la mimica del singolo paziente, la forza di contrazione muscolare e le eventuali asimmetrie presenti. In base a questo si marcheranno i punti dove iniettare la tossina, scegliendone la quantità e la concentrazione. Il passo successivo sarà quello di iniettare alcune gocce di prodotto sui punti muscolari target e, dopo circa 3-4 giorni, inizieranno a comparire i primi effetti che ben saranno consolidati dopo 8-10 giorni.

Ottimo spianamento delle rughe, elevazione della coda del sopracciglio, apertura dello sguardo: in realtà avremo un effetto lifting del 3° superiore del viso. Attenuazione o eliminazione delle rughe frontali e di quella fastidiosa ruga presente tra le sopracciglia (ruga gabellare).

Un’altra importante indicazione all’uso della tossina botulinica è la “iperidrosi“, ovvero l’eccessiva sudorazione ascellare, delle mani o dei piedi che può essere efficacemente eliminata con questo trattamento.

La tossina botulinica viene iniettata in piccolissime dosi nelle regioni interessate mediante una siringa dotata di un ago sottilissimo. Il trattamento non richiede alcun tipo di anestesia essendo praticamente indolore.

Le iniezioni di tossina botulinica vengono effettuate all’interno dei muscoli mimici e non lasciano alcun segno visibile.

L’effetto la tossina botulinica è reversibile. Il trattamento dura pochi minuti e non lascia postumi visibili che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane. Questo spiega il grande successo e la rapida diffusione in campo estetico!

L’effetto di rilassamento dei muscoli mimici e di attenuazione delle rughe inizia dopo circa 4 giorni dal trattamento e dura circa 3-6 mesi, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.
 La tossina vieni somministrata attraverso micro-iniezioni nei muscoli mimici

Peeling

Per “peeling” chimico (dall’inglese to peel=sbucciare) si intende un trattamento estetico, basato sull’applicazione di apposite sostanze chimiche, che ha lo scopo di:

  • favorire l’eliminazione delle cellule superficiali della cute, ormai invecchiate
  • stimolare la produzione di nuovo collagene
  • favorire la rigenerazione tissutale

I peeling sono in grado di rimuovere i primi strati di cellule migliorando la trama cutanea, eliminando macchie e rughe superficiali e attenuando le cicatrici da acne (colpi d’unghia) o altri inestetismi causati dall’invecchiamento. Uniformando la colorazione della pelle le donano luminosità e compattezza. Il risultato è dunque una cute dall’ aspetto più fresco e la texture più levigata. Inoltre, i peeling svolgono una vera e propria azione di ringiovanimento della pelle stimolando i fibroblasti a produrre collagene ed elastina aumentandone lo spessore e l’elasticità.

I peeling chimici che oggi abbiamo a disposizione (TCA, acido ascorbico, acido lattico, acido salicilico, acido glicolico, alfaidrossiacidi, fenolo, acido piruvico, tioglicolico, azelaico, resorcina, ecc. ) oltre a essere molto efficaci sono sicuri dal rischio di effetti collaterali.

Sulla base del differente grado di penetrazione, dell’azione esfoliante e del conseguente risultato che si può ottenere si distinguono in:

 PEELING MOLTO SUPERFICIALE

È un peeling chimico che esfolia lo strato più superficiale ed esterno della pelle, il cui impiego è indicato soprattutto per ridurre l’opacità cutanea. Un peeling chimico molto superficiale, pertanto, svolge un’azione limitata allo strato corneo dell’epidermide.

PEELING SUPERFICIALE

È un peeling chimico che agisce in maniera leggermente più profonda, arrivando fino allo strato basale dell’epidermide. È particolarmente indicato in caso di esiti cicatriziali, iperpigmentazioni e rughe superficiali.

PEELING MEDIO

È un peeling chimico che svolge un’azione di media profondità e va ad agire a livello dell’epidermide e del derma papillare, dove crea infiammazione. Il suo impiego è indicato per il trattamento di cicatrici da acne e varicella, acne papulo-pustolosa, melasma e rughe di media profondità. 

PEELING PROFONDO

È un peeling chimico che raggiunge gli strati più profondi della pelle, arrivando fino al derma reticolare, dove crea un’infiammazione importante. Il suo utilizzo è particolarmente indicato in caso di rughe e cicatrici particolarmente profonde. 

Filler Acido Ialuronico

Con il passare degli anni la naturale produzione di acido ialuronico diminuisce, la pelle perde tensione ed elasticità, il tessuto adiposo e quello osseo vanno incontro ad un processo di involuzione diminuendo di volume e il viso appare più stanco. Il tessuto cutaneo si presenta con rughe sempre più visibili e profonde.
 I filler sono sostanze a base di acido ialuronico, in grado di riempire le rughe superficiali e profonde o le zone depressa del volto in modo efficace e molto naturale. L’acido ialuronico è un disaccaride presente in tutti i tessuti connettivi umani. Questa molecola è essenziale per il mantenimento dell’idratazione cutanea e per la produzione della matrice di collagene e di fibre elastiche.

Con il passare del tempo l’acido ialuronico, presente naturalmente nella nostra pelle, va in contro ad alterazioni che contribuiscono all’invecchiamento cutaneo. I filler sono la tecnica ideale per appianare i solchi naso-labiali, rughe della marionetta, rughe “del fumatore” periorali (o codice a barre). Il risultato è immediatamente visibile ed apprezzabile. Offre risultati molto soddisfacenti e naturali anche per l’aumento delicato dei volumi delle labbra, nel ridefinirne i contornisollevare gli zigomi o nel migliorare l’aspetto delle cicatrici da acne. E’ inoltre possibile ripristinare il cosiddetto “triangolo della gioventù, ovvero fornire tono e turgore alla cute restituendo le corrette proporzioni e volumi a zigomi, mento, mandibola e zona perioculare ottenendo un rimodellamento graduale.
 L’acido ialuronico è un filler totalmente biocompatibile con il nostro organismo e non è un filler permanente: viene progressivamente metabolizzato e quindi riassorbito dall’organismo con tempi variabili a seconda della zona trattata e del tipo di preparato utilizzato e per questo motivo è un prodotto sicuro.

L’effetto di riempimento e aumento di volume o attenuazione delle rughe è immediato e dura dai 2 ai 10 mesi in base al tipo di acido ialuronico utilizzato, dopodiché è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

Biostimolazione e Bioristrutturazione

La biostimolazione è un trattamento antiaging per viso, collo, decolletè e dorso mani che mira a prevenire e curare in modo naturale il processo di invecchiamento della cute prima che il danno sia troppo avanzato . L’obbiettivo è quello di mantenere o ripristinare la freschezza della pelle ridonando idratazioneturgore ed elasticità. Una pelle avvizzita ed invecchiata risulterà, dopo il trattamento, riorganizzata nella sua struttura e quindi visibilmente più giovanetonica e compatta. Inoltre il trattamento contrasta l’azione dei radicali liberi, strutture instabili che si sviluppano soprattutto nelle zone fotoesposte, e responsabili del cosiddetto fotoaging (invecchiamento causato dai raggi solari).
 Il trattamento prevede dei cicli di iniezioni intradermiche di sostanze naturali, quali acido ialuronico libero, vitamine e amminoacidi che, aumentando tono, elasticità ed idratazione della cute riducono le rughe superficiali.

E’ quindi adatto per chi vuole migliorare l’aspetto della cute senza avere aumenti volumetrici o modificazioni dei tratti del volto.

Può essere eseguita sia a scopo preventivo che terapeutico ed è adatto per chi desidera mantenere giovane la pelle, per chi si prepara ad un periodo di stress cutaneo (es. esposizione solare prolungata) oppure per chi semplicemente vuole vitalizzare la pelle e migliorarne l’aspetto.

La cute risulterà più fresca, morbida, levigata. Si potrà notare un netto miglioramento dell’incarnato e della luminosità del volto.

L’azione del rinnovamento comporta una reazione positiva delle cellule della cute, pertanto la pelle risulterà rigenerata con miglioramento delle lievi rugosità o degli inestetismi provocati dal sole e dal tempo.

Poiché le cause dell’invecchiamento della pelle non possono essere fermate, è importante comprendere che non è sufficiente un singolo trattamento per mantenere la pelle sana e bella nel tempo.

Essendo la biostimolazione un trattamento che rispetta la natura del nostro organismo può essere ripetuto nel tempo per ottenere risultati duraturi.

ESTETICA CORPO

Mesoterapia

La mesoterapia (definita anche intradermoterapia distrettuale) è una pratica medica non dolorosa che consiste nell’inoculazione intradermica distrettuale e/o loco regionale, tramite sottilissimi aghi, di piccole quantità di sostanze, siano esse farmaci classici oppure prodotti fitoterapici od omeopatici, con lo scopo di contrastare il ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenzione idrica).
 La scelta dei farmaci utilizzati variano a seconda del tipo di patologia/inestetismo da trattare e i principali sono: capillaro-protettori, revitalizzanti cutanei ed eutrofizzanti (che sostengono il tessuto connettivo e contribuiscono al recupero del tono dei tessuti), lipolitici (che incentivano il metabolismo dei grassi), flebotropici (utili per incrementare la funzionalità, la permeabilità, la resistenza e il tono del sistema venoso, riducendo quindi i sintomi dell’insufficienza venosa), drenanti, antiedemigeni e linfatici (che stimolano il riassorbimento dei liquidi da parte del sistema linfatico, riducendo il gonfiore sottocutaneo).

La mesoterapia si pone l’obiettivo primario di disintossicare l’organismo dalle scorie in eccesso, eliminare i liquidi e, contemporaneamente, tonificare ed elasticizzare la pelle, donando luminosità e leggerezza alle aree trattate.

In ambito medico si ricorre alla mesoterapia anche nel trattamenti di patologie come acnecheloidicicatrici ipertrofichealopecia e caduta dei capelli.

In medicina estetica la mesoterapia è assolutamente consigliata come terapia complementare nel trattamento di adiposità localizzate e pannicolopatia edematofibrosclerotica (condizione sicuramente più nota come cellulite) ed insufficienza venosa e linfatica

La somministrazione intradermica è molto più vantaggiosa rispetto a quella di un farmaco per via sistemica; infatti, si raggiunge i distretti interessati con una dose di farmaco inferiore, ma si riducono anche i tempi d’attesa per far sì che il farmaco espleti la propria attività. La mesoterapia, dunque, non necessita concentrazioni di farmaco elevate, e la sua azione, pressoché immediatasi prolunga per circa 12 ore.

La mesoterapia può essere supportata da terapie complementari quali linfodrenaggio, bendaggi, idromassaggi, criolipolisi, carbositerapia, liposuzione, fanghi termali etc… Si consiglia spesso, durante i cicli di trattamento, l’assunzione di alcuni estratti vegetali con proprietà diuretiche e che stimolino il microcircolo ed agiscano a livello dei vasi, aumentandone la resistenza (es.centella asiatica, rusco, ippocastano etc…)

Dopo ogni trattamento mesoterapico, la pelle potrebbe presentare piccoli pomfi che scompaiono dopo poche ore e qualche lieve ecchimosi.

Il farmaco iniettato tende a rimanere nella zona trattata fino a 12 ore, poiché l’assorbimento dello stesso, a livello dermico, appare relativamente lento. Ad ogni modo, è improbabile che il farmaco diffonda nelle aree vicine, poiché tende a rimanere nell’area circoscritta. Proprio per questo motivo gli effetti collaterali che derivano dalla mesoterapia sono molto ridotti e vengono di gran lunga superati da quelli terapeutici.

Per ottenere risultati soddisfacenti, si devono effettuare mediamente 8-10 sedute di mesoterapia. Un ciclo di cura varia infatti normalmente dalle 6 alle 15 sedute, 1 o 2 per settimana e prevede inoltre un numero variabile da caso a caso di richiami a cadenza mensile che hanno lo scopo di stabilizzare i risultati ottenuti e ridurre le possibilità di recidive

Il risultato del trattamento mesoterapico, in termini di sintomatologia (es. dolore e pesantezza alle gambe), è evidente già dopo appena 2 o 3 sedute al termine delle quali il paziente potrà avvertire una evidente attenuazione dei disturbi e un generale beneficio. Per un miglioramento dal punto di vista estetico sarà opportuno attendere il termine del ciclo di 10 sedute ma i risultati più concreti in termini di volume e di variazione della conformazione cutanea saranno evidenti dopo circa 4-5 mesi di terapia. È bene tuttavia precisare che il risultato varia a seconda dalla tipologia e grado dell’inestetismo presentato dal paziente: una cellulite al I stadio può rispondere molto bene e rapidamente al trattamento; una cellulite al III-IV stadio può invece rispondere positivamente solo in minima parte alle terapie che tuttavia permettono di controllarne l’evoluzione. Inoltre i risultati migliori si ottengono soprattutto accompagnando il trattamento mesoterapico ad una educazione alimentare, una costante attività motoria, una correzione posturale e ad eventuali terapie mediche.

Criolipolisi

La criolipolisi è una metodica di body contouring non chirurgica che si basa su un principio termico nel quale le cellule adipose, essendo sensibili al raffreddamento, sono sottoposte ad un processo di cristallizzazione, che ne provoca una lisi (rottura) spontanea e graduale, chiamata apoptosi. Gli adipociti (cellule grasse) vengono rimossi naturalmente attraverso il sistema linfatico in circa 10-12 settimane, causandone una riduzione numerica permanente nei tessuti trattati.
 È bene specificare che la pelle dell’area trattata non è interessata dal processo di congelamento del grasso sottostante, in quanto risulta l’unico tessuto sensibile alla terapia del freddo.

La tecnologia di Z-Lipo è l’unica a poter utilizzare due manipoli-applicatori in modalità dual, cioè è in grado di trattare due aree in modo simmetrico e simultaneo, con possibilità di variare parametri a seconda delle esigenze.

Sono solitamente consigliate tre sedute a distanza di due mesi per zona per un risultato ottimale.

Il risultato è una riduzione permanente della adiposità localizzata senza ricorrere ad un intervento chirurgico e in maniera assolutamente non invasiva.

Con la tecnologia Z-Lipo si possono trattare la zona delle cosce ( interno ed esterno cosce), le ginocchia, i fianchi, l’addome, il toracebraccia e la regione sottomentoniera

Carbossiterapia

La carbossiterapia è una procedura medica, non invasiva, ampiamente diffusa in medicina estetica, che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di anidride carbonica (CO2) allo stato gassoso, una sostanza naturale, non pericolosa, atossica a basse concentrazioni e anallergica.

E’ una tecnica utile nel trattamento di tutti quei disturbi caratterizzati da alterazioni della microcircolazione sulla quale, proprio l’anidride carbonica, è in grado di esercitare effetti benefici. Attraverso un’apparecchiatura in grado di controllare la temperatura ed il flusso di CO2 erogata, essa viene infiltrata nel tessuto sottocutaneo dell’area da trattare tramite un ago sottilissimo e monouso che penetra meno di 1 cm nella pelle.

La CO2 nel tessuto stimola la vasodilatazione del microcircolo e la formazione di nuovi vasi, aumentando così la perfusione e migliorando la circolazione, inoltre ha un effetto lipolitico, perché interferisce con il metabolismo degli adipociti provocando infatti un cambiamento nella forma e nel numero delle cellule adipose. Come risultato si ha quindi un miglioramento dell’aspetto della pelle, che risulta più tonica e vitale, ed una diminuzione vera e propria del tessuto adiposo e quindi della cellulite.

I disturbi che possono essere trattati – o alleviati – mediante l’uso di questa tecnica sono molteplici e comprendono sia vere e proprie patologie che inestetismi di vario come celluliteadiposità localizzateinvecchiamento e lassità cutanee del viso e del corposmagliaturealopecia (alcuni tipi di caduta dei capelli), cicatrici ecc.).

In linea di massima, la carbossiterapia non è un trattamento doloroso, ma la percezione di dolore è fortemente influenzata da fattori come la sede di somministrazione e la sensibilità del paziente. Può permanere per qualche ora una lieve sensazione d’indolenzimento cutaneo e, come per molti trattamenti effettuati con aghi, può verificarsi la comparsa di piccoli lividi in corrispondenza dei siti d’iniezione.

La durata di una singola seduta può variare dai 15 ai 30 minuti, in funzione del tipo di disturbo che si deve trattare e della sua gravità. Per ottenere risultati apprezzabili, tuttavia, una singola seduta di carbossiterapia non è sufficiente, ma è necessario eseguire cicli terapeutici composti che prevedono tra le 6 e le 12 sedute. L’intervallo fra una seduta e l’altra, così come il numero di sedute da eseguire dipendono sia dal tipo di patologia/inestetismo che si deve trattare, sia dalla risposta del paziente allo stesso trattamento. Al termine della seduta, generalmente, è possibile riprendere tutte le normali attività quotidiane.

Velashape

La tecnologia Velashape combina una Radiofrequenza Bipolare, che ha una capacità di penetrazione maggiore attraverso la cute ad un maggior picco della temperatura nel tessuto sottocutaneo.

La sua Luce a Infrarossi riscalda il derma e stimola la tonificazione e il rassodamento della pelle portando ad una visibile riduzione della cellulite. Attraverso l’Aspirazione Vacuum e il Massaggio meccanico si manipolano i legami fibrosi, la pelle e lo strato di adipe.

 E’ la prima e unica apparecchiatura non chirurgica approvata dalla FDA americana per il rimodellamento corporeo ed il trattamento della cellulite grazie alla rivoluzionaria e comprovata tecnologia elòs.

Velashape offre risultati sicuri, in quanto tratta sia il tessuto più profondo che gli strati superficiali della pelle, con una conseguente diminuzione, misurabile in centimetri, degli strati adiposi, delle circonferenze e dell’aspetto della cellulite.

Velashape offre un trattamento non invasivo ed indolore che rappresenta uno dei sistemi più efficaci per trattare tutti i tipi di pelle, in qualsiasi periodo dell’anno.

Riducerimodellaritonifica con risultati provati e visibili in sole 6/10 sedute!

Patologia Vulvare

In giovane età, così come dopo la menopausa, numerosi disturbi intimi femminili impedisco alla donna di vivere serenamente la propria vita quotidiana e di relazione. L’atrofia dei tessuti, la secchezza e il prurito vaginali, la dispareunia (dolore durante i rapporti), la lassità, la lieve incontinenza urinaria da stress o da urgenza, il lichen sclerosus (patologia infiammatoria a carattere cronico-recidivante), la vulvodinia sono solo alcune tra le cause più frequenti che causano questo disagio.

Fare una diagnosi corretta e tempestiva ed intervenire precocemente su queste problematiche attraverso l’utilizzo di laser specifici per l’area genitale, o di strumentazioni quali l’elettroporazione vaginale, permette il ripristino di un benessere psico-fisico e un conseguente miglioramento della qualità della vita della donna.

benefici sono evidenti già dal primo trattamento.

  • TRATTAMENTO DEI DISTURBI DELL’AREA GENITALE FEMMINILE (prurito, secchezza, dolore durante il rapporto sessuale)
  • LICHEN SCLEROSUS
  • VULVODINIA
  • LASER TERAPIA VULVO-VAGINALE CON LASER CO2 O LASER ERBIUM-YAG
  • ELETTROPORAZIONE
  • CARBOSSITERAPIA VULVARE
  • BIOSTIMOLAZIONE VULVARE

La salute è la nostra missione, l’integrazione è la nostra forza !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Cos'è la medicina estetica?

E’ quella branca della medicina che agisce direttamente sulla correzione di un inestetismo, migliorando il benessere psico-fisico delle persone. Non solo: questo approccio implica anche un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo. Generalmente chi accede alla medicina estetica vuole migliorare la sua qualità della vita mantenendo una condizione psico-fisica ottimale negli anni; per questa ragione questa branca della medicina agisce in profondità sulla psicologia dei pazienti. La Medicina Estetica si basa sul concetto che l’uomo è sano quando è in armonia con le diverse fasi della vita, con il proprio aspetto fisico e mentale, e con la capacità di partecipare alla vita sociale senza soffrire per il proprio aspetto fisico. la medicina estetica ha un ruolo importante nell’ambito sociale e va inquadrata prima di tutto come una medicina preventiva poiché non si occupa soltanto dell’inestetismo lamentato dal paziente ma, nel sottoporre il paziente ad un approccio e ad una valutazione globale, svolge un’azione di prevenzione che risulta essere molto più utile e produttiva.

Come funziona la carbossiterapia ?

La carbossiterapia è una tecnica ormai molto diffusa in medicina, che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una quantità di anidride carbonica in stato gassoso. Ciò che rende tanto interessante questa tecnica è proprio la sua protagonista, l’anidride carbonica, una sostanza naturale, non tossica quando somministrata a basse concentrazioni e anallergica. Questo magico elemento, può svolgere azioni di diversa tipologia sul tessuto adiposo, sulla cute e sul sistema vascolare.

Quali sono i benefici della carbossiterapia ?

Benefici per la cute ed effetto anti-age. L’anidride carbonica migliora il microcircolo e stimola l’attività dei fibroblasti, responsabili della produzione di elastina, collagene ed acido ialuronico. Questa tecnica viene infatti spesso associata al ringiovanimento cutaneo del collo poiché l’aumento della circolazione locale migliora l’idratazione e il tono della cute.

Benefici per il tessuto adiposo ed effetto anti-cellulite. La carbossiterapia agisce sia attraverso un meccanismo diretto, dato dal traumatismo dell’ago sugli adipociti, sia attraverso un meccanismo indiretto, grazie ad un incremento dei processi ossidativi dovuto all’aumentata biodisponibilità dell’ossigeno.

Benefici a livello vascolare. L’anidride carbonica provoca la dilatazione delle arteriole e delle metarteriole. Questo genera un aumento del flusso ematico nel microcircolo capillare.
Come vedete il perimetro di utilizzo della carbossiterapia è davvero ampio e i disturbi che possono essere trattati – o alleviati – mediante l’uso di questa tecnica sono diversi e comprendono sia vere e proprie patologie che inestetismi di vario tipo (cellulite, segni del tempo, ecc.):

  • Insufficienze venose e linfatiche;
  • Disturbi caratterizzati da un’alterazione della microcircolazione;
  • Ulcere delle gambe;
  • Psoriasi;
  • Invecchiamento cutaneo (come trattamento coadiuvante);
  • Cellulite e adiposità localizzate;
  • Eliminare le smagliature;
  • Cicatrici ipertrofiche;
  • Alopecia;
  • Fenomeno di Raynaud.
  • In ambito ginecologico come coadiuvante nei trattamenti antietà dei genitali femminili.

Il trattamento con CO2 per via sottocutanea viene spesso usato anche per scopi molto specifici, come la cura dell’alopecia, ossia la caduta dei capelli, ma non ci sono studi che ne attestino l’efficacia in questo campo. Certo è che sia meglio evitare di effettuare il trattamento in aree delicate del corpo, come le palpebre e la zona oculare, per via delle ecchimosi a cui può dare origine.

Quante sedute di carbssiterapia sono necessarie e qual è il costo?

Per ottenere risultati apprezzabili, una singola seduta di carbossiterapia non è sufficiente, ma è necessario eseguire cicli terapeutici composti da più sedute.
Il ciclo di sedute varia a seconda della patologia da trattare (in media sei-dieci) e può eventualmente essere ripetuto due-tre volte l’anno.
Il costo di una seduta è compreso tra gli 80 e i 150 euro, poco più di un trattamento cosmetico. 

Filler o botox, quale trattamento è più efficace?

Filler e botox sono due trattamenti di medicina estetica sempre richiestissimi perché rappresentano un giusto compromesso tra risultati, costi e disagi. Entrambi assicurano risultati immediatamente visibili e si applicano attraverso delle semplici iniezioni sottocutanee in regime ambulatoriale. Il dolore e il disagio sono davvero minimi e i costi piuttosto contenuti, soprattutto rispetto a quelli di un intervento chirurgico come il lifting. In entrambi i casi però si tratta di soluzioni temporanee. Sia il filler all’acido ialuronico che la tossina botunica infatti sono riassorbibili, non hanno quindi una durata permanente e per avere un effetto duraturo è necessario ripeterli nel tempo. Il filler all’acido ialuronico viene utilizzato per correggere inestetismi della pelle tipici dell’invecchiamento cutaneo, come rughe e piccole depressioni, per conferire turgore e pienezza a labbra sottili e zigomi cadenti. Il filler viene iniettato sottopelle attraverso siringhe con aghi sottilissimi che provocano giusto un piccolo fastidio, decisamente sopportabile. Dopo l’iniezione la pelle appare immediatamente distesa e rimpolpata. In questo caso la durata del risultato dipende dal soggetto e anche dal punto  in cui il filler è stato applicato, in genere comunque si va dai 6 ai 9 mesi. Col tempo poi il filler viene progressivamente riassorbito dalla pelle.

La tossina botulinica, comunemente detta botox, è un’altra sostanza che si utilizza per il riempimento delle rughe. L’iniezione di questo tipo di prodotto provoca il blocco dell’impulso nervoso ai muscoli. Proprio per questo motivo il botox viene usato per eliminare le rughe d’espressione, quindi quelle causate dalla contrazione dei muscoli, sulla fronte, tra le sopracciglia e intorno agli occhi.  Questo tipo di trattamento è dunque efficace solo per le rughe provocate dall’azione dei muscoli mimici e non è indicato nei casi in cui queste siano provocate dall’invecchiamento cutaneo. Anche per il botox il trattamento è di tipo ambulatoriale.  La tossina botulinica viene iniettata con una piccola siringa all’interno dei muscoli mimici. I risultati sono pienamente visibili dopo 2-5 giorni, quando inizia il rilassamento del muscolo, e raggiungono la massima efficacia dopo circa una settimana. Anche in questo caso il trattamento è temporaneo, con una durata media di circa  4 o 5 mesi, per poi iniziare piano piano a sparire gradualmente.

In pratica si sceglie il trattamento in base al tipo di ruga, se statica o dinamica, se dovuta cioè a una posizione fissa o al continuo movimento. Il botox è ottimo per le rughe della fronte, mentre il filler è migliore per dare al volto un effetto di pienezza.

Cos'è la criolipolisi ?

La criolipolisi è un trattamento di medicina estetica, rivolto sia alle donne che agli uomini.  E’ una tecnica basata sul fatto che le cellule di grasso sono sensibili al freddo: criolipolisi vuol dire letteralmente distruzione del grasso con il freddoIn effetti, diversi studi scientifici hanno  spiegato questo fenomeno e sono arrivati a questa conclusione.  E’ trattamento sicuro e una valida alternativa alla liposuzione o lipoaspirazione per zone circoscritte del corpo. E’ consigliata a chi vuole sbarazzarsi dei cuscinetti di grasso localizzati senza subire interventi  chirurgici. Gli adipociti sono più sensibili al freddo delle altre cellule dell’organismo (pelle, nervi e muscoli), quindi è possibile scatenare una reazione mirata con un’applicazione per un tempo determinato del freddo associata ad una pressione importante per  portare ad un’aptotosi, cioè alla morte, degli adipociti.  Il tempo e la durata sono variabiliLa criopolisi è un’alternativa da valutare per chi combatte con i cuscinetti di grasso, soffre di cellulite e  non riesce a smaltirli, nonostante la dieta e lo sport. 

Quanto dura una seduta di criolipolisi ?

Il trattamento dura in genere 60 minuti durante i quali il paziente si può rilassare.
I risultati della criolipolisi sono definitivi?

La criolipolisi è l’unica tecnica di medicina estetica ad essere stata definita “alternativa non chirurgica alla liposuzione” proprio perché rimuove definitivamente le cellule adipose.

I risultati ottenibili con la criolipolisi sono quindi definitivi, perché una volta rimosse le cellule di grasso non si riformano. Per mantenere i risultati è comunque sempre opportuno adottare uno stile di vita sano, seguendo una dieta adeguata e facendo attività fisica.

Quali sono le aree trattabili con la criolipolisi ?

La criolipolisi è utilizzabile su qualsiasi area del corpo dove si formano delle aree di adiposità localizzata: l’importante è che l’area di grasso sia plicabile dal macchinario di criolipolisi. 

Per chi è indicata la criolipolisi ?

La criolipolisi permette di sconfiggere gli accumuli adiposi in modo graduale ma permanente. E’ quindi un trattamento che deve essere pianificato con almeno sei mesi di anticipo, se si desidera sfoggiare un corpo più magro e scolpito in vista dell’estate.

Questo trattamento non è però adatto nei casi di grave sovrappeso e obesità. E’ un trattamento utilizzato anche per correggere eventuali esiti della liposuzione o dell’addominoplastica quando residuano piccoli cuscinetti o in abbinamento al trattamento del doppio mento per una migliore e duratura definizione dell’ovale del viso.

Cosa è la vulvodinia ?

La vulvodinia è una condizione caratterizzata da dolore persistente dei genitali femminili con sovente  bruciore e difficoltà nei rapporti sessuali, che colpisce il 12-15% delle donne con effetti negativi sulla qualità della vita.

Anche se è un disturbo diffuso, la vulvodinia può rimanere non diagnosticata e non curata per anni perché è una patologia conosciuta da  pochi medici, può essere difficile da diagnosticare ed è spesso interpretata come “psicogena” e quindi di competenza dello psicologo.

Ma la vulvodinia è una patologia con solide basi biologiche che ricadono nell’ambito della competenza medica, e come tale può essere trattata. La causa esatta della vulvodinia non è ancora nota. Molti fattori potrebbero scatenare l’insorgenza della patologia: frequenti infezioni vaginali, lesioni del nervo pudendo, ipercontrattilità vulvo-perineale, alterazioni genetiche, ma anche traumi psicologici legati a rapporti sessuali, visite o interventi chirurgici ginecologici.

Che cos'è il lichen sclerosus vulvare ?

E’ una malattia non contagiosa causata dall’infiammazione cronica della mucosa della vulva che causa, laddove colpisce l’alterazione dei tessuti e il completo sovvertimento della struttura cutanea cellulare.

Quali sono i sintomi iniziali della malattia?

Il lichen vulvare è spesso accompagnato da una serie di segni e sintomi spia; fra questi si citano

a) il prurito vulvare: spesso scambiato per un’infezione candidosica questo prurito diviene via via più intenso nel decorso della patologia per diminuire nelle fasi sclerotiche della stessa

b) la dispareunìa: ovvero il dolore al rapporto sessuale: questo sintomo può impedire la penetrazione e rendere alla fine il rapporto sessuale impossibile

c) le ragadi: il decorso della patologia può comportare delle fissurazioni spesso a carico della forchetta vaginale e dell’area clitoridea le quali possono ripresentarsi ad ogni atto sessuale

d) le variazioni di colore della mucosa: chiazze bianco porcellanacee, chiazze ipercromiche (melanosi) e aree rosso laccato, possono presentarsi in modo isolato o coesistere assieme

e) la xerosi vulvare: un tempo definita come “craurosi vulvae” ad oggi si sa che questo stato estremo di secchezza può competere con il decorso del lichen vulvare

f) lesioni escoriative, esulcerative, e ipertrofiche (placche bianche): sono segni del decorso di patologia che debbono essere prontamente condotti all’occhio del Dermovenereologo per una accurata diagnosi

g) sinechie: nel Lichen vulvare sono rappresentate dalla riduzione dell’ostio vulvare che spesso riduce il lume dell’introito in modo da rendere impossibile o molto dolente la penetrazione

h) alterazioni anatomiche permanenti: tipiche delle fasi avanzate è ad insorgenza subdola (sovente la paziente non si accorge del graduale cambiamento); fra le principali: collabimento parziale delle piccole/grandi labbra, incarceramento del clitoride, fusione e scomparsa dell piccole labbra

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI