Medicina Tradizionale Cinese MTC

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Vision

Quando la curiosità non rimane sterile, ma porta i suoi frutti, inevitabilmente ti spinge verso terre sconosciute, perché la conoscenza è la base del nostro progresso. Progredire nella diagnosi e nella cura è per ogni medico il grande sogno. Non mi sono fermata , ho acquisito conoscenza, l’ho fatta mia e ho integrato nel mio bagaglio culturale e professionale l’infinito sapere della MTC.

Mission

L’agopuntura e la medicina tradizionale cinese ci danno la possibilità di curare circa 461 problemi di salute e può essere utilizzata in prevenzione perché cura e aiuta a promuovere la salute il benessere e prolungare la vita

Valori

Nulla è più importante di “NON NUOCERE”. E se siamo in grado di contrastare i sintomi con metodiche efficaci e con scarsissimi effetti collaterali, non abbiamo dato solo valore a quella terapia, ma anche alla nostra professionalità ; perché più strumenti abbiamo a nostra disposizione nel curare, più saremmo in grado di arrivare a curare un numero maggiore di persone , rispettando le loro caratteristiche personali, costituzionali, i loro bisogni e le loro scelte terapeutiche .

Sta proprio nel porsi le domande e la ricerca delle risposte che nel mio percorso di studi ,mi ha portata a crescere nella conoscenza delle cosidette “ medicine Antiche “, riferendomi alla Medicina Tradizionale Cinese e alla Medicina Ayurveda. Sono le radici, la “Madre” dello studio sull’uomo che non si ferma solo all’aspetto anatomico, fisiologico e biochimico. E’ una visione dell’uomo che viene strutturata in un contesto filosofico , animico , spirituale e mentale oltre che fisico. Possiamo dividere la sofferenza fisica da quella mentale ? Se la nostra anima è lacerata da dispiaceri , come reagirà il nostro corpo? Questa interconnessione delle varie parti dell’essere umano e poi la connessione tra UOMO-NATURA, viene descritta minuziosamente nel Corpus Teorico della MTC e nella fisiologia della Medicina Ayurveda , che con estrema delicatezza e nel pieno rispetto dell’ecologia umana e della Natura danno risposte terapeutiche puntuali e precise , lasciando all’operatore la capacità di interagire tra il suo sapere, la sua logica, l’esperienza, che è alla base di OGNI PROGETTO DI SALUTE E BENESSERE. E che dire della prevenzione ? La MTC è in grado di darci tutte le indicazione per condurre una vita che ci preservi il più possibile dalla malattia , dando risalto allo stile di vita in tutti i suoi aspetti, a volte troppo ignorati.

SERVIZI

Servizi

  • Agopuntura
  • Moxibustione

Diagnostica

  • Oscultazione dei polsi

CINZIA PANICO

DIRETTORE SCIENTIFICO
MEDICO CHIRURGO
ESPERTO IN NUTRIZIONE 
MEDICINA BIOINTEGRATA

Agopuntura e benessere psichico

Nella visione della MTC , che è una visione olistica , non esiste una divisione tra mente e corpo perché il tutto compone l’essere umano che è il risultato di questa connessione imprescindibile.

Possiamo pensare alle emozioni come una forma dell’energia QI, che assume vari strati di condensazione nel passaggio tra psiche e corpo.

Secondo la MTC, l’energia Qi, scorre attraverso i meridiani del corpo e la variazione in quantità e qualità nel corso della vita di ciascuno, può creare gli equilibri fisiologici o eventuali disequilibri.

Se una energia tende a ristagnare nel corpo, comporta un rallentamento , una stasi che nel tempo altera le funzioni organiche e la qualità della nostra vitalità, predisponendo agli eventi morbosi.

Una situazione di disarmonia psico-emozionale  può produrre sintomi fisici così come una alterazione a livello del funzionamento energetico e fisico degli organi , può dar luogo a sintomi psichici .

L’agopuntura e la MTC ci consenta di influire sul ripristino corretto della circolazione dell’energia corporea, diventando molto efficace nel trattare le disarmonie della sfera psico-emozionale e affettiva.

Agopuntura e benessere fisico

Affrontare uno o più sintomi attraverso l’utilizzo della metodica della MTC e soprattutto dell’agopuntura , ci mette a disposizione la grande capacità di creare una terapia personalizzata e strettamente connessa al momento di vita del paziente ,tramite un’ottima diagnosi di Medicina Cinese.

Allergia, gastralgia, cefalea, lombalgia , cervicalgia, psoriasi ,astenia, … ogni sintomo racchiude in se il codice per comprendere come gli aghi possono ristabilire l’equilibrio perso

Agopuntura e nutrizione

Un antico proverbio cinese narra :” alla mattina mangia come un Re, a pranzo come il figlio del Re ed a cena come un povero”.

Ciò perché secondo la filosofia cinese la dieta giornaliera è alla base di una buona salute.

Quando si alterano i sistemi metabolici portandoci ad un aumento di peso , obesità o sindrome metabolica , possiamo con gli aghi accompagnati da una dieta sana , ripristinare l’equilibrio perso e rendere stabile i miglioramenti nel tempo.

LA SALUTE E LA NOSTRA MISSIONE, L’INTEGRAZIONE E LA NOSTRA FORZA !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

A cosa serve l’agopuntura?

L’agopuntura è una metodica della Medicina Tradizionale Cinese, in grado di ristabilire gli equilibri di apparati e organi , nonché di funzioni biochimiche , attraverso l’infissione di aghi sugli agopunti posizionati lungo i meridiani che attraversano tutto il corpo.

L’agopuntura agisce solo sul dolore?

No l’agopuntura è in grado di curare più di 400 tipologie di disturbi ed è definita una medicina a tutti gli effetti

Quali sono le principali indicazioni dell’agopuntura?

La visione dell’agopuntura come terapia prevalentemente di tipo antalgico non è solamente errata, ma addirittura fuorviante. Nonostante ciò, proprio in virtù della globalità degli effetti che abbiamo descritto, la patologia muscolo-scheletrica rappresenta senz’altro un campo di applicazione elettivo di questa metodica. L’agopuntura, associata alle altre tecniche della MTC (Medicina Tradizionale Cinese), in Oriente rappresenta da oltre 30 secoli non una terapia alternativa, ma la medicina convenzionale: per questo motivo il suo impiego è sempre stato assai diffuso ed esteso a tutte le patologie. Non è possibile fornire un elenco dettagliato delle patologie trattabili con l’agopuntura e dei risultati terapeutici ottenibili in ciascuna di esse, perché spesso sono le condizioni del singolo paziente e le sue capacità di recupero fisiologico a determinare i risultati della terapia, i cui effetti possono essere a volte risolutivi ed altri solamente parziali o deludenti. Sta all’esperienza del medico sottoporre ad agopuntura i pazienti nei quali intravede possibilità di recupero fisiologico ed indirizzare ad altre terapie i malati che presentano una situazione gravemente compromessa, soprattutto quando sono presenti lesioni organiche irreversibili.

L'agopuntura è rimborsabile?

SI, Alcune polizze sanitarie private rimborsano le sedute di agopuntura.

Quando scegliere l’agopuntura come terapia?

Ancora oggi il paziente spesso si rivolge all’agopuntura come ultima spiaggia o come “alternativa” quando la Medicina Occidentale non ha soddisfatto le sue aspettative, senza sapere che la MTC, e quindi l’agopuntura, non vuol essere un’alternativa alla Medicina Occidentale. La MTC esamina, valuta e cura le stesse malattie partendo da un diverso punto di vista, privilegiando la visione globale dell’uomo e tenendo ben presente che un disturbo fisico può influire sulla psiche e viceversa, anticipando al IV secolo a.C. ciò che la Medicina Occidentale ha sancito (e dopo quale travaglio!) solamente nel XX secolo, accettando la medicina psico-somatica. Una posizione preconcetta di rifiuto della medicina moderna da parte dell’agopuntore costituisce un atteggiamento pericoloso non solo nei confronti della sua professionalità, ma soprattutto dei pazienti, i quali hanno diritto ad avere dal medico cui si rivolgono il massimo risultato terapeutico, che è assicurato solamente dalla conoscenza approfondita e dall’integrazione delle diverse metodiche terapeutiche.

Ci possono essere reazioni al trattamento?

In pazienti particolarmente sensibili o “reattivi” si può verificare dopo la prima seduta un esacerbarsi della sintomatologia dolorosa, che generalmente si placa nel giro di 24-48 ore e rappresenta comunque un segno prognostico favorevole in quanto significa che il paziente reagisce alla stimolazione. Una reazione costante è viceversa rappresentata da un senso di benessere e di rilassamento che il paziente avverte nelle ore successive al trattamento e che tende a divenire più duraturo man mano che il trattamento progredisce.

Chi la puo utilizzare l'agopuntura?

Tutti possono sottoporsi a sedute di agopuntura con riguardo per le donne in gravidanza e ovviamente bambini piccoli o chi non riesce per paura degli aghi.

Ci sono controindicazioni, fa male, si prova dolore durante l’agopuntura?

Controindicazioni particolari non ce ne sono , è una metodica sicura.
Il dolore è solo un fastidio lieve nella infissione degli aghi ,tanto che viene usata anche nelle terapie di rilassamento

Aspetto un bambino e soffro di nausea posso fare l’agopuntura?

SI, può essere utile sin in gravidanza che dopo il parto. L’efficacia dell’agopuntura in gravidanza è dimostrata contro la nausea gravidica, le lombalgie e le emorroidi. Inoltre l’agopuntura viene utilizzata anche per il rivolgimento fetale. Dopo il parto l’agopuntura può essere utile per trattare la scarsa montata lattea o l’ingorgo mammario.

Con quale frequenza mi posso sottoporre alle sedute di agopuntura?

Per la maggior parte delle condizioni, all’inizio si raccomanda di sottoporsi ad una seduta di agopuntura alla settimana. Il mantenimento poi può essere effettuato con sedute ogni 15 o più giorni

Quanto dura una seduta di agopuntura?

La seduta varia a seconda della patologia, generalmente durra dai 30 ai 45 minuti

Da chi è praticata l’agopuntura?

In base alla sentenza della Corte di Cassazione del 19/07/82 la pratica dell’agopuntura in Italia è riservata esclusivamente ai laureati in Medicina e Chirurgia in quanto è considerata “atto medico”. Il non medico che pratica l’agopuntura commette quindi il reato di “esercizio abusivo della professione medica” ed è passibile di denuncia penale.

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI

9 + 7 =