Mariagrazia Moro

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Vision

Promuovere benessere e prevenire disagio per soddisfare, proteggere e garantire il bisogno/diritto delle persone di vivere  in salute,  in armonia ed equilibrio psicofisico. L’attenzione allo stile di vita, all’unicità della persona, al rispetto delle differenze, al valore della collaborazione guida il mio operato e accompagna le mie scelte in ogni ambito d’appartenenza. Salute e autorealizzazione sono gli obiettivi da raggiungere. I percorsi interdisciplinari di consulenza, psicoterapia e formazione sono gli strumenti per realizzarli.

Come?

  • Accoglienza e comprensione dei bisogni e delle difficoltà;
  • crescita di potenzialità e risorse personali;
  • creatività, flessibilità e capacità d’ innovazione;
  • promozione di nuove attitudini ed abitudini.

Mission

FACILITARE il cambiamento dello stile di vita delle persone a favore di abitudini e attitudini salutari e gratificanti in grado di realizzare e garantire benessere. 

PROMUOVERE un metodo di intervento clinico fondato sul lavoro d’equipe e sull’integrazione e lo sviluppo di progetti di cura personalizzati e tesi alla soddisfazione del bisogno della persona e della soluzione di problemi. 

DIFFONDERE un modello di formazione in psicoterapia unico ed integrato che preveda percorsi specifici di crescita personale, crescita professionale e sviluppo di competenze nel lavoro in team. Creatività, ricerca, ambizione, crescita, impegno, coraggio accompagnano il lavoro verso un continuo perfezionamento e una ottimizzazione dei risultati.

valori

BENESSERE PSICOFISICO: proteggere e promuovere consapevolezza per adottare uno stile di vita in grado di mantenere funzionalità e soddisfazione in ogni ambito di realizzazione personale. 

FIDUCIA e COERENZA: proponiamo conoscenza ed esperienza per coinvolgere in un processo di crescita di competenze personali di cui noi siamo i primi testimonial. 

PROFESSIONALITA ED EFFICACIA: competenza, attenzione, ascolto e riconoscimento dei bisogni soggettivi di ognuno per costruire e realizzare soddisfazione personale. 

IMPEGNO e RISPETTO: attenzione alla soggettività e accoglienza delle differenze per superare limiti, promuovere accettazione, sviluppare potenzialità, facilitare il cambiamento, alimentare gratitudine e amore.

MARIAGRAZIA MORO

PSICOLOGO – PSICOTERAPEUTA
SPECIALIZZATA IN PSICOTERAPIA STRATEGICA; ESPERTA IN SESSUOLOGIA CLINICA
ESPERTA IN PSICOLOGIA DEGLI ADDICTIVE BEHAVIOURS E PATOLOGIE CORRELATE; 
ESPERTA IN MINDFUL EATING; ESPERTA IN FORMAZIONE STRATEGICA

Sono una psicologa psicoterapeuta, vivo il mio lavoro come una missione accompagnando le persone che si affidano a me nel loro percorso di cambiamento, crescita, evoluzione con competenza, sensibilità, impegno, rispetto. Aiutare ogni persona a soddisfare, proteggere e onorare il proprio bisogno/diritto di vivere in salute,  in armonia ed equilibrio psicofisico attraverso percorsi innovativi, integrati e progettati sui bisogni specifici del singolo.  L’o’obiettivo e promuovere il benessere sostenendo e facilitando l’elaborazione e il superamento degli stati di sofferenza, e sviluppando competenze e consapevolezza per potenziare e ottimizzare risorse personali, creatività e capacità di scelta.

Unicità e specificità di metodo e lavoro in diversi ambiti (alimentazione, sessuologia, disturbi d’ansia, malattie rare, crescita personale, etc), in collaborazione con altre figure professionali altamente specializzate nei diversi settori d’intervento ottimizzano la realizzazione degli obiettivi prefissati e la soddisfazione della persona.

Servizi
  • Sostegno psicologico alla persona alla coppia alla genitorialità 
  • Psicoterapia individuale 
  • Psicoterapia di coppia  
  • Psicoterapia familiare 
  • Psicoterapia di gruppo 
  • Sessuologia clinica 
  • Consulenze e psicoterapia on-line 
  • Gruppi terapeutici per la gestione dello stress 
  • Gruppi di Drammaterapia Integrata 
  • Classi di Esercizi Bioenergetici 
  • Attività di Formazione 

La salute è la nostra missione, l’integrazione è la nostra forza !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta, psichiatra, neurologo?

Lo psicologo: è laureato in psicologia e per esercitare la professione di psicologo deve aver conseguito l’abilitazione in psicologia mediante l’esame di Stato ed essere iscritto nell’apposito albo professionale. Applica gli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità e per le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito. Lo psicologo non può svolgere attività di psicoterapia

Lo psicoterapeuta: la legge italiana prevede che lo psicoterapeuta sia in possesso di una laurea in psicologia o in medicina e chirurgia e abbia frequentato un corso di specializzazione almeno quadriennale, il cui statuto preveda un’adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, in una scuola di specializzazione universitaria o presso istituti riconosciuti in base a una specifica normativa di legge.

Psichiatra: è laureato in medicina e specializzato in psichiatria.

Neurologo: è laureato in medicina e specializzato in neurologia.

Psicoterapia e psicoanalisi sono la stessa cosa?

No. La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria che si occupa della cura di disagi e di disturbi psichici di diversa natura ed entità rivolta all’ individuo, alla coppia, alla famiglia, ai gruppi. Esistono diversi approcci in relazione all’orientamento teorico di riferimento, alla metodologia e alle tecniche applicative utilizzate. La psicoanalisi è quindi uno tra i diversi  approcci che la scienza psicologica ha sviluppato dalle sue origini a oggi. 

La ricerca delle neuroscienze  psicologiche stimola verso una comprensione del disagio in un’ottica integrata mente-corpo e sposta l’attenzione sulla necessità di modulare l’intervento sul paziente in relazione alle sue necessità. 

La psicoterapia funziona davvero?

Si, funziona e non per magia.

La mente è cablata in modalità che ti predispongono a mantenere vissuti e comportamenti stabili nel tempo. A volte questo sostiene e nutre il tuo benessere altre volte no.  

Parlare delle tue esperienze, dei tuoi vissuti, delle tue emozioni, con un professionista ti aiuta a comprenderle, a conoscerti, a ritrovare le tue risorse e confrontarti con i tuoi limiti in maniera costruttiva, a superare il tuo disagio, a recuperare il tuo valore e ridare significato alla tua esperienza di vita.

A chi serve la psicoterapia?

La psicoterapia non è la “cura per i matti” o per chi ha problemi gravi. È sicuramente indicata se hai un disagio psicologico, espresso da un sintomo o da uno stato di sofferenza, ma può essere utile a qualsiasi persona nel corso della vita. Infatti, per stare bene, sentirti soddisfatto, realizzare i tuoi progetti è importante se non fondamentale comprendere ciò che ti riguarda e conoscerti in profondità. La psicoterapia ti offre gli strumenti per esplorare le tue potenzialità, gestire la tua emotività, guidare la tua mente verso la vita che desideri vivere.

Quanto costa una seduta di psicoterapia?

Il costo di una seduta di psicoterapia può essere variabile. Esso dipende da una serie di fattori, quali la specializzazione dello psicoterapeuta e la sua esperienza. Generalmente l’onorario dello psicoterapeuta non è troppo rigido e può flessibilmente adattarsi alle reali possibilità economiche della persona che chiede aiuto. Il percorso di psicoterapia è un investimento che rappresenta l’impegno di tempo e di spesa che sei disposto a fare per dare significato e valore alla tua vita attraverso una scelta che esprime una ritrovata fiducia nella possibilità di cambiamento e di risoluzione del tuo stato di malessere.

Cosa può fare la psicologa per sostenere chi segue una dieta?

La psicologa aiuta a:

  • esaminare gli ostacoli personali e i fattori di stress che possono influenzare il raggiungimento dell’obiettivo dieta
  • fornire strategie per affrontare in modo funzionale il percorso suggerito dalla nutrizionista
  • accompagnare  la persona a comprendere gli schemi che abitualmente utilizza per modificarli e consentire l’aderenza al nuovo piano alimentare. 
  • sostenere e stimolare il percorso dietetico durante le fasi fisiologiche più critiche: stallo e sfiducia.
  • riconoscere le emozioni legate al cibo e riflettere sul modo in cui si mangia.
E' importante un sostegno psicologico durante una dieta?

Iniziare una dieta significa decidere di cambiare il proprio stile di vita.
Il programma più efficace  per migliorare i risultati è la combinazione tra corretta alimentazione, esercizio fisico e sostegno psicologico.
La Psicologia può aiutare e sostenere la persona in questo percorso, per il raggiungimento di un rapporto sano con il cibo e con  il corpo. Perché ricordiamo che il nutrirsi non è solo un gesto meccanico,  ma è una questione complessa che mette insieme azioni,  pensieri e emozioni.

Quali sono le caratteristiche principali della bulimia nervosa?

Il termine bulimia deriva dal greco e significa “fame da bue”. Infatti la patologia è caratterizzata da una voracità incontrollata e una fame bestiale incontenibile.  Le manifestazioni essenziali della bulimia sono la presenza di abbuffate e inappropriati metodi compensatori quali vomito auto-indotto, l’abuso di lassativi e periodi di diete rigide.  Spesso questi due sintomi compaiono associati nella stessa persona, che alterna periodi di  severa restrizione alimentare a periodi di grandi abbuffate.
Spesso la bulimia non è facilmente identificabile, perché le abbuffate alimentari e le condotte compensatorie che ne conseguono avvengono di nascosto.

Quali sono le caratteristiche principali della anoressia nervosa?

Chi soffre di anoressia nervosa, ha un costante bisogno di mantenere il proprio peso corporeo al di sotto  del peso minimo normale per l’età e la statura, poichè pervaso  da una intesa paura  di prendere peso e presenta una  visione distorta della propria immagine corporea. 
Nel tentativo continuo di controllare il peso e ridurre il peso, può indursi il vomito, oppure utilizzare altre forme di eliminazione come lassativi e diuretici o praticare eccessivo  esercizio fisico. L’ossessione per il peso e per la forma corporea può portare a stati evidenti di denutrizione e mettere in pericolo la vita dell’individuo.

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI

10 + 8 =