Poliambulatorio Medineur
Viale Del Poggio Fiorito, 27 – 00144 Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Logopedia

I nostri logopedisti si occupano sia di bambini che di adulti ed utilizzano un approccio trattamentale multidisciplinare per rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona.

Scopri i nostri servizi

  • Valutazione logopedica
  • Valutazione apprendimenti
  • Valutazione DSA (disturbi specifici dell’apprendimento)
  • Certificazione DSA (centro accreditato regione Lazio)
  • Terapia Miofunzionale
  • Rieducazione Vocale e Valutazione integrata dei disturbi della voce
  • Valutazione e Terapia del Linguaggio in età evolutiva
  • Terapia Cranio Sacrale
  • Metodo PROMPT
  • Approccio multifattoriale per il trattamento della Balbuzie
  • Rieducazione Respiratoria
  • Valutazione e riabilitazione integrate dei disturbi di masticazione, deglutizione e respirazione
  • Valutazione e riabilitazione integrate dei disturbi dello spettro autistico
  • Valutazione e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento
  • Arti Terapie
La Dott.ssa Assunta Izzo, Logopedista, Arte Terapeuta e Terapista Cranio Sacrale, da anni impegnata nella riabilitazione del linguaggio e della comunicazione con persone con disabilità complesse e disturbi sensoriali, nella formazione di personale didattico e sanitario, e nella divulgazione di tematiche annesse alla disabilità e all’inclusione, si appassiona negli ultimi anni alla studio e alla rieducazione della Voce come mezzo di espressione dell’identità e della personalità dell’essere umano. Nel rapporto con pazienti attori, speaker radiofonici, insegnanti e professionisti della voce, sperimenta un approccio corporeo basato sul movimento e sulla flessibilità delle strutture implicate nella produzione vocale e ad essa connesse, con la finalità di esplorare le potenzialità espressive dello strumento vocale e di prevenirne il sovraccarico e le patologie. 

Autrice del capitolo “Sognano le mani e segnano” del libro “Tutti i bambini ridono allo stesso modo” (A. Agresti, 2017) e di un capitolo del testo “ADENOIDISMO” (Garoli e Di Chiara 2017), sviluppa nella pratica clinica la capacità di lavorare in maniera integrata con osteopata, odontoiatra, ortodonzista, ed altri specialisti dell’équipe multidisciplinare, per la presa in carico globale del paziente respiratore orale, delle disfunzioni temporo mandibolari, dello squilibrio muscolare oro facciali e delle deglutizioni atipiche.

Nell’ambito del trattamento dei disturbi del neurosviluppo ed in particolare dei disturbi dello spettro autistico e delle disprassie, sviluppa negli anni, insieme alle colleghe TNPEE e Psicologa dell’età evolutiva, un approccio basato sulla relazione, in un setting psicomotorio, senso motorio ed affettivo-relazionale in cui il bambino possa avere la possibilità di esprimere al massimo le proprie potenzialità e le proprie caratteristiche individuali nel rispetto del suo profilo sensoriale e del suo substrato neurobiologico, integrando l’intervento con tecniche cognitivo comportamentali, fornendo indicazioni e sostegno a care givers, insegnanti ed educatori ed utilizzando l’approccio Prompt per lo sviluppo dell’eloquio e delle competenze motorio verbali.

logopedista roma sud

ASSUNTA IZZO

Logopedista
Artiterapeuta

VISION

Ognuno di noi, ciascuno con i propri limiti e le proprie luci e ombre, è un piccolo angolo di universo, meraviglioso e raro, da esplorare e conoscere.  Siamo scintille divine, piccole parti di un grande tutto.

MISSION

SAPERE Attraverso lo studio e l’esplorazione delle caratteristiche neurobiologiche, psicologiche e spirituali dell’essere umano e del suo funzionamento in una dimensione individuale e in relazione con l’altro.
SAPER FARE grazie all’aggiornamento e alla formazione continui sulle tecniche e gli approcci riabilitativi ed educativi più solidi ma anche più innovativi, sia in linea con le evidenze scientifiche, sia con atteggiamento critico e sperimentale.
SAPER ESSERE Nell’accoglienza dell’altro da sé, senza giudizio e senza aspettative, con determinazione e rispetto, con comprensione, coraggio ed empatia.
SAPER DIVENIRE Nella ricchezza dell’esperienza e dell’incontro con l’altro.

VALORI

Determinazione nella ricerca del miglior modo possibile per facilitare il paziente nella sua crescita e per il superamento dei suoi limiti.
Creatività nell’elaborazione di strategie e strade alternative e talvolta imprevedibili e bizzarre, pur sempre nel rispetto delle linee guida e delle evidenze scientifiche.
Lavoro di squadra che garantisca al paziente una visione oggettiva del suo percorso e al contempo un supporto ricco e vario alla sua crescita e allo sviluppo di ogni sua potenzialità.

francesca enea logopedista roma

FRANCESCA ENEA

Logopedista

La dott.ssa Francesca Enea è logopedista, arteterapeuta e Interprete di Lingua dei Segni. Durante la sua formazione si appassiona allo studio della Lingua dei Segni Italiana, affascinata dalle diverse modalità comunicative, credendo e impegnandosi fortemente nell’integrazione delle persone con difficoltà comunicative e disabilità. Intraprende un percorso di Arte Terapia che le insegna a guardare i piccoli pazienti in un’ottica globale, riuscendo ad instaurare un dialogo non verbale, basato sullo scambio emotivo-relazionale, focalizzando l’attenzione sulle potenzialità di ogni individuo, rispettandone e accogliendone le fragilità.

Da anni nel suo lavoro si occupa di riabilitazione del linguaggio e della comunicazione nelle disabilità complesse, nei disturbi sensoriali e del neurosviluppo. Quando si trova di fronte ad un piccolo paziente cerca di capire quale sia la modalità più indicata per lui, cucendo un progetto e un percorso riabilitativo su misura del bambino, collaborando con equipe di Psicologi, Logopedisti, Tnpee e Neuropsichiatri.

Utilizza  le diverse tecniche apprese nel corso degli anni di lavoro, di  studio e di aggiornamento continuo, come alcune tecniche cognitivo-comportamentali (rbt) e l’approccio prompt nei disturbi del neurosviluppo e nelle disprassie.

Fa parte di diverse Equipe accreditate dalla Regione Lazio per la valutazione dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e si occupa anche dell’aspetto riabilitativo, utilizzando alcune tecniche del metodo Benso per potenziare le funzioni esecutive alla base dei meccanismi di apprendimento, il metodo Arm, approccio Ritmico Motorio per il trattamento della Dislessia e Disortografia evolutiva.

Logopedista a Roma Sud

Aiutiamo bambini, adolescenti ed adulti nel linguaggio e nella comunicazione:

disturbi del neurosviluppo

Disturbi del neurosviluppo, disprassie e spettro autistico

Nell’ambito del trattamento dei disturbi del neurosviluppo ed in particolare dei disturbi dello spettro autistico e delle disprassie lavoriamo in equipe, con colleghe esperte in neuropsicomotricità (TNPEE) e psicologia dell’età evolutiva.

Basandoci sulla relazione, creiamo un setting psicomotorio, senso motorio ed affettivo-relazionale, in cui il bambino può avere la possibilità di esprimere al massimo le sue potenzialità e le caratteristiche individuali, nel rispetto del suo profilo sensoriale e del suo substrato neurobiologico.

Integriamo l’intervento con tecniche cognitivo-comportamentali, fornendo indicazioni e sostegno a care givers, insegnanti ed educatori, ed utilizzando l’approccio Prompt, per lo sviluppo dell’eloquio e delle competenze motorio verbali.

logopedista roma sud

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

DSA (o Disturbi Specifici dell’Apprendimento) appartengono alla categoria dei disturbi del neurosviluppo, sono pertanto disturbi evolutivi che limitano solo alcune capacità specifiche nella vita quotidiana (ovvero lettura, scrittura, capacità di calcolo).

I DSA non hanno a che vedere con patologie neurologiche o deficit sensoriali e non sono dovuti ad un QI basso. Per questo motivo i bambini con DSA sono in grado, con il giusto supporto nell’età evolutiva, di aggirare il problema, compensando le difficoltà, e di vivere serenamente il loro percorso di apprendimento.

Possiamo riscontrare la presenza di indicatori di rischio alla fine della scuola dell’infanzia e nelle prime fasi di acquisizione della letto-scrittura e del calcolo. Per questo motivo è necessario monitorare il momento dell’ingresso alla scuola primaria.
Una particolare attenzione meritano inoltre tutti quei bambini che hanno una storia pregressa di Disturbi del linguaggio – poiché hanno una probabilità 6 volte maggiore di sviluppare un DSA – oppure che hanno familiarità per tali disturbi.

I DSA sono quattro:

  • dislessia (disturbo specifico della lettura)
  • discalculia (disturbo specifico del calcolo)
  • disgrafia (disturbo specifico della scrittura)
  • disortografia (disturbo specifico della scrittura )
logopedista roma sud

Il bambino respiratore orale

Offriamo nella pratica clinica un approccio integrato con osteopata, odontoiatra, ortodonzista ed altri specialisti dell’equipe multidisciplinare, per la presa in carico globale del paziente respiratore orale, delle disfunzioni temporo-mandibolari, dello squilibrio muscolare oro facciali e delle deglutizioni atipiche.

logopedista roma sud

Artiterapie bambini e adulti

L’approccio alle difficoltà e al disagio esistenziale dei bambini e dei giovani può risultare più facile e il trattamento molto più efficace quando vengono impiegati strumenti espressivi e creativi.

L’Arteterapia è adatta a bambini, adolescenti, adulti e anziani senza alcuna preparazione artistica e interviene sulle problematiche lavorando a livello emotiv. È applicabile ai seguenti scopi:

  • Preventivi: per soggetti senza patologie ha lo scopo di aumentarne l’equilibrio e il benessere o prevenire qualunque forma di disagio psicosociale come quello adolescenziale.
  • Socio-educativi/psicopedagogici: aiuta a sviluppare competenze emotive e relazionali fin dalla scuola dell’infanzia, per supportare i bisogni evolutivi di bambini e adolescenti.
  • Terapeutici: è indicata in tutte le situazioni in cui una terapia verbale non è ottimale, come in caso di deficit mentale, demenza o psicosi. È utile per la rielaborazione di situazioni oncologiche, lutti e abbandoni e per disagi psichici o dipendenze. E’ molto utile per gli stessi caregiver e può affiancarsi e integrarsi a una terapia psicologica classica.
logopedista roma sud

Artiterapie bambini e adulti

L’approccio alle difficoltà e al disagio esistenziale dei bambini e dei giovani può risultare più facile e il trattamento molto più efficace quando vengono impiegati strumenti espressivi e creativi.

L’Arteterapia è adatta a bambini, adolescenti, adulti e anziani senza alcuna preparazione artistica e interviene sulle problematiche lavorando a livello emotiv. È applicabile ai seguenti scopi:

  • Preventivi: per soggetti senza patologie ha lo scopo di aumentarne l’equilibrio e il benessere o prevenire qualunque forma di disagio psicosociale come quello adolescenziale.
  • Socio-educativi/psicopedagogici: aiuta a sviluppare competenze emotive e relazionali fin dalla scuola dell’infanzia, per supportare i bisogni evolutivi di bambini e adolescenti.
  • Terapeutici: è indicata in tutte le situazioni in cui una terapia verbale non è ottimale, come in caso di deficit mentale, demenza o psicosi. È utile per la rielaborazione di situazioni oncologiche, lutti e abbandoni e per disagi psichici o dipendenze. E’ molto utile per gli stessi caregiver e può affiancarsi e integrarsi a una terapia psicologica classica.
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La voce artistica

Diamo voce alla voce, attraverso la rieducazione come mezzo di espressione dell’identità e della personalità dell’essere umano.

L’approccio corporeo che offriamo a pazienti attori, cantanti, speaker radiofonici, insegnanti e professionisti della voce, è basato sul movimento e sulla flessibilità delle strutture implicate nella produzione vocale e ad essa connesse. La finalità è quella di esplorare le potenzialità espressive dello strumento vocale e di prevenirne il sovraccarico e le patologie.

Tutto questo è possibile grazie al lavoro in equipe che prevede la collaborazione costante con foniatra, insegnante di canto e vocal coach.

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Perché mio figlio non parla?
Si può osservare uno sviluppo atipico del linguaggio sia a causa di un Disturbo Specifico del Linguaggio, sia a causa di un disturbo del neurosviluppo. Questo incide su diverse aree dello sviluppo del piccolo, ad esempio quella comunicativo relazionale o quella psicomotoria.
Cosa ha causato un disturbo del neurosviluppo a mio figlio?
I disturbi del neurosviluppo hanno sempre una componente di familiarità. Esistono poi disturbi in cui le caratteristiche emotive e psicologiche del paziente influiscono sulle sue difficoltà, come anche alcuni fattori ambientali, educativi o psicofisiologici.
Cosa posso fare per aiutare mio figlio?

Il primo importante passo è avere una diagnosi che consenta di capire come mai il bambino ha una difficoltà nell’area del linguaggio e se la difficoltà è relativa soltanto al linguaggio. È fondamentale iniziare un intervento precoce e rinforzare gli apprendimenti acquisiti dal bambino in terapia negli ambienti della sua vita quotidiana, seguendo le indicazioni del terapista.

Forse mio figlio non parla beneperché non lo stimolo abbastanza?

Una scarsa stimolazione da parte della famiglia del bambino, può favorire l’espressione di un disturbo, ma non è assolutamente sufficiente per causarlo. I disturbi del neurosviluppo sono quadri clinici che si esprimono a prescindere dai livelli di stimolazione. Naturalmente una stimolazione corretta può favorire un adattamento migliore del bambino ed uno sviluppo di strategie più efficaci di gestione delle difficoltà.

Mio figlio recupererà completamente?

La risoluzione completa dipende sempre dal corretto inquadramento diagnostico, dall’elaborazione del corretto progetto riabilitativo e dalla capacità di tutti coloro che si prendono cura del bambino di lavorare in maniera coordinata. Alcune difficoltà si superano completamente, in altri casi ci si trova di fronte ad una caratteristica che accompagnerà il bambino per tutta la sua vita, pur assumendo un valore diverso in ogni fase. In questi casi la terapia serve proprio a sostenere il bambino nell’utilizzo di strategie economiche ed efficaci per gestire al meglio le proprie difficoltà.

Quanto tempo occorre per recuperare un ritardo del linguaggio?

E’ difficile stimare un tempo di recuperò poiché strutturiamo il percorso terapeutico in base alle caratteristiche specifiche del bambino come l’età, l’importanza del disturbo e la possibilità di collaborazione da parte della famiglia e della scuola.
La durata del percorso terapeutico varia in funzione della risposta del bambino alla terapia, sia nel lavoro con la terapista che nella vita quotidiana. In generale una terapia logopedica può durare soltanto poche sedute o accompagnare un bambino per tutta la sua crescita, sostenendolo nelle varie fasi della vita.

Quanto dura il percorso di terapia logopedica?

La durata di un percorso terapeutico dipende da diverse variabili quali l’età del bambino, le sue caratteristiche individuali, la severità del disturbo, la collaborazione dei caregivers e delle insegnanti. Per ogni paziente, in base alla diagnosi che ha ricevuto ed alle sue caratteristiche individuali, è possibile prevedere una durata approssimativa, basandosi sulle linee guida, sulle evidenze scientifiche e sul bilancio logopedico. La previsione potrà subire delle lievi oscillazioni in base a come il bambino risponderà alla terapia ed in base a come automatizzerà e generalizzerà gli apprendimenti nei contesti di vita quotidiana, al di fuori della stanza di terapia.
In generale una terapia logopedica può durare soltanto 6 sedute o protrarsi oltre i 2 anni, fino ad accompagnare un bambino per tutta la sua crescita, sostenendolo nelle varie fasi della vita.

Aumentando la frequenza della terapia si recupera più facilmente?

Soprattutto in alcuni disturbi quali i DSA (disturbi del neurosviluppo) e i Disturbi del Linguaggio, una terapia che preveda più incontri settimanali può dare ottimi risultati. Abbiamo a disposizione evidenze scientifiche che dimostrano che per alcuni disturbi, come i disturbi dello speech, una terapia con meno di 3 sedute alla settimana, non ha effetti significativi. In altri disturbi la necessità di esercizio è quotidiana e si propone quindi un lavoro col logopedista a cadenza settimanale, affiancato da un programma di esercizi da eseguire quotidianamente a casa. Per altri disturbi invece è sconsigliata una frequenza maggiore di una volta a settimana.

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