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E’ possibile cambiare lo stile alimentare ma bisogna avere dei presupposti. Chi  decide di cambiare il proprio stile alimentare, deve avere ben chiaro nella sua mente l’obiettivo che vuole raggiungere. Gli obiettivi possono essere diversi: obiettivo di salute, ottenere una prestanza di tipo fisico, o di tipo psicologico. Per creare un progetto di salute personalizzato c’è bisogno di un professionista che vi aiuti in questo

Quali sono le problematiche legate alla NUTRIZIONE

 

Alla base della nostra salute ci deve essere una sana e corretta alimentazione ma prima ancora l’educazione ad un corretto comportamento alimentare. E’ fondamentale intervenire sugli attuali modelli alimentari alla cui base ci sono ancora eccessi di proteine, soprattutto animali, eccessi di grassi, in particolare quelli saturi, scarsa presenza di carboidrati con eccesso di zuccheri a rapido assorbimento, che minano silenziosamente il nostro benessere.

E’ utile, dunque, intervenire su questi modelli errati introducendo a tavola modifiche concrete fatte di controllo delle porzioni, maggior consumo di frutta e verdura, riduzione dei grassi e gestione oculata di spuntini e bibite zuccherate. La cattiva alimentazione causa ogni anno un numero sempre crescente di malattie quali diabete, malattie cardio-vascolari, obesità e tumori.

Ma dove e come si combatte l’obesità? Sicuramente con l’attività fisica ma anche e soprattutto a tavola.

 

Cosa comprende la prima visita ?

Valutazione Anamnestica

Esame impedenziometrico

Test di valutazione ICS

Diagnosi del polso

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A COSA SERVE LA DIAGNOSI DEL POLSO  ?

La lettura del polso è la più antica procedura per determinare la costituzione psicofisica dell’individuo. Si tratta di un esame semplice,  piacevole e non invasivo, attraverso il quale, il medico, valuterà lo stato di salute delle 3 fisiologie del vostro corpo: VATA,  PITTA e KAPHA, chiamate DOSHA.  Quando i dosha sono in equilibrio producono salute.L’Ayurveda è un viaggio che dura tutta la vita

I VANTAGGI DI UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE

Mangiare sano

Mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori. 

Energia pura

Alcuni nutrienti sono utili a provvedere il bisogno di energia, altri svolgono funzioni protettive, altri garantiscono il regolare svolgimento dei processi fisiologici, altri alimentano il costante e continuo ricambio cellulare e di altri elementi del corpo.

Attività fisica

Svolgere quotidianamente attività fisica è fondamentale per prevenire l’insorgenza delle patologie croniche. Rispetto ad uno stile di vita sedentario, infatti, anche un livello di esercizio che coincide con il minimo di attività raccomandata dall’OMS diminuisce draticamente il riscio di mortalità per tutte le cause.

NUTRIZIONE

La nutrizione è il collegamento nella prevenzione e nella cura di quasi tutte le malattie, questo perché la nutrizione è una terapia fondamentale per l’infiammazione cronica silente, che sta alla base di tutte le malattie. Imparare a mangiare bene significa prevenire tutte malattia.

COME CAMBIARE IL PROPRIO STILE ALIMENTARE

Si è possibile cambiare lo stile alimentare ma bisogna avere dei presupposti: ESSERE MOTIVATI. Ognuno di noi che decide di cambiare il proprio stile alimentare deve avere ben chiaro nella sua mente un obiettivo.

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Domande Frequenti

Tutti i giorni ascoltiamo i vostri dubbi e le vostre perplessità. Abbiamo raccolto le domande più frequenti, che giornalmente ascoltiamo dalle voste storie!

Lo stress può influenzare una sana alimentazione?

E’ ben noto come lo stress possa essere un elemento di disturbo per le persone che hanno deciso di mangiare in maniera equilibrata influenzandone  pesantemente le scelte nutrizionali. Sintomi legati allo stress, come  stanchezza, irritabilità, difficoltà nella concentrazione, possono portare l’individuo a mangiare in modo disordinato, veloce e non consapevole, soprattutto  quei cibi (ricchi di zuccheri e grassi) che gratificano di più. Il cibo, per compensazione, diventa così il migliore anestetico.  
E’ importante ricordare che lo stress  può alterare i meccanismi dell’infiammazione che si ripercuotono su metabolismo, peso e rischio di malattie cardiovascolari. Proprio per questo motivo diventa importante prestare attenzione al proprio organismo al fine di metterlo in sicurezza e nelle condizioni migliori per rispondere adeguatamente agli stimoli ambientali. Ricorrere all’aiuto di uno specialista può essere prezioso per correggere le cattive abitudini e per conoscere e attivare quei meccanismi che possono trasformare ognuno in terapeuta di se stesso.

Sono a dieta posso mangiare frutta e verdura senza limiti?

Come dico sempre “ un veleno è dose dipendente” Pensare di poter consumare frutta e verdura liberamente solo perché ci hanno sempre detto che fa bene , ci potrebbe far trovare in spiacevoli situazioni  – le troppe fibre che questi alimenti portano , possono creare un’alterazione della funzionalità intestinale che può andare dalla stipsi alla diarrea . Può esserci grande meteorismo perché non dobbiamo dimenticare che frutta e verdura sono zuccheri e come tali possono fermentare ad opera di alcuni batteri intestinali creando gonfiore, tensione addominale, fino alle coliche. Impariamo a dosare il nostro cibo giornaliero e se non capiamo o non ci riusciamo ,è importante rivolgersi a dei professionisti

Che cos'è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è un protocollo alimentare povero di carboidrati che induce l’organismo a utilizzare i grassi di deposito per il consumo energetico. 
Ci sono vari tipi di dieta chetogenica e alcuni sono fondamentali in ambito clinico
Non ritengo la dieta chetogenica bilanciata ed è per questo che può essere fatta solo sotto stretto controllo medico , per brevi periodi e solo cosi può assumere un significato funzionale ottimale per chi vuole perdere peso.

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