Prenota ora il tuo

MASSAGGIO AYURVEDA

Il massaggio ayurvedico è parte integrande della medicina ayurveda ed ha come obiettivo quello di ripristinare una condizione di equilibrio all’interno del corpo, stimolando il benessere fisico e mentale.

COS’È L’AYURVEDA

 

Oltre 5000 anni fa si sviluppò, in India, un sistema curativo completo chiamato Ayurveda (AYU – VITA  VEDA – CONOSCENZA). L’Ayurveda è una scienza unica che oltre a curare gli squilibri del corpo, si occupa anche della mente e dello spirito con l’obiettivo di insegnare uno stile di vita ottimale a mantenere lo stato di salute. Proprio per questo l’Ayurveda è considerata la medicina della prevenzione, seguendo i suoi principi possiamo rimanere sani per lungo tempo. Uno degli aspetti più importanti della diagnostica e della terapia nella medicina ayurvedica è quello di considerare l’individuo unico e irripetibile, differente quindi da tutti gli altri. Secondo l’Ayurveda esistono tre principi fondamentali e fisiologici chiamati DOSHA, essi regolano le differenti funzioni del corpo e della mente. L’equilibrio o lo squilibrio di questi tre elementi determinano lo stato di salute o di malattia. Sono molteplici i fattori che influenzano questi tre principi, l’alimentazione, il lavoro, l’attività fisica, l’ambiente, le stagioni. Attraverso l’utilizzo di questa scienza,  in sinergia con altre metodiche, si persegue l’obiettivo di favorire l’equilibrio psicofisico per il raggiungimento di uno stato di salute ottimale attraverso un processo consapevole di cura. 

Cosa comprende la prima visita ?

Valutazione Anamnestica

Esame impedenziometrico

Test di valutazione ICS

Diagnosi del polso

Prenota ora il tuo

MASSAGGIO AYURVEDA 

A COSA SERVE LA DIAGNOSI DEL POLSO  ?

La lettura del polso è la più antica procedura per determinare la costituzione psicofisica dell’individuo. Si tratta di un esame semplice,  piacevole e non invasivo, attraverso il quale, il medico, valuterà lo stato di salute delle 3 fisiologie del vostro corpo: VATA,  PITTA e KAPHA, chiamate DOSHA.  Quando i dosha sono in equilibrio producono salute.L’Ayurveda è un viaggio che dura tutta la vita

LE TERAPIE AYURVEDICHE

MASSAGGIO CON OLIO

L’automassaggio con olio è un’ autoterapia da attuare, preferibilmente, tutte le mattine prima della doccia. Si massaggia tutto il corpo per circa 8-10 minuti con olio VATA, PITTA o KAPHA in base al DOSHA in squilibrio. Al termine si procede con la doccia utilizzando un detergente adatto (privo di tensioattivi) al fine di eliminare le tossinenere sani per lungo tempo.

ABHYANGA

Massaggio su tutto il corpo con olio caldo erbalizzato. Questo trattamento ha una funzione primaria nel Panchakarma, penetrando attraverso la pelle smuove le impurità dai tessuti e le convoglia verso i canali di circolazione per essere eliminate. Secondo i testi classici ayurvedici notevoli sono i benefici dell’Abhyanga per il corpo e per la mente

SHIROABHYANGA

Questo trattamento terapeutico inizia con il massaggio Abhyanga su tutto il corpo e prosegue con un flusso di olio caldo, continuo e regolare sulla fronte che induce ad un profondo stato di rilassamento. Questo trattamento è ideale per pacificare gli squilibri di VATA e ridurre i fattori di rischio che potrebbero portare tensioni al capo, insonnia, stress mentale, ipertensione

NUTRIZIONE

La nutrizione è il collegamento nella prevenzione e nella cura di quasi tutte le malattie, questo perché la nutrizione è una terapia fondamentale per l’infiammazione cronica silente, che sta alla base di tutte le malattie. Imparare a mangiare bene significa prevenire tutte malattia.

COME CAMBIARE IL PROPRIO STILE ALIMENTARE

Si è possibile cambiare lo stile alimentare ma bisogna avere dei presupposti: ESSERE MOTIVATI. Ognuno di noi che decide di cambiare il proprio stile alimentare deve avere ben chiaro nella sua mente un obiettivo.

Prenota in semplici passi tramite il Servizio Clienti

Fissiamo il tuo Appuntamento

Consulenza personalizzata di 30 minuti con la dottoressa Cinzia Panico

Domande Frequenti

Tutti i giorni ascoltiamo i vostri dubbi e le vostre perplessità. Abbiamo raccolto le domande più frequenti, che giornalmente ascoltiamo dalle voste storie!

Che cos’è l’Ayurveda?

L’Ayurveda come medicina internistica può affrontare qualsiasi problematica sia come cura unica sia come integrazione ad altri percorsi terapeutici.
Può sicuramente aspirare a mantenere un equilibrio integrato tra sistema ormonale, immunitario, nervoso e psichico. È un sistema medico completo che riguarda non solo il trattamento e la cura di malattie specifiche ma anche la salute in tutti i suoi aspetti interiori: l’essere umano nel suo olismo. Ma è soprattutto la Medicina della Prevenzione

La possono fare tutti ?

Certamente, e sempre dopo un’attenta anamnesi si valuterà la modalità con la quale intervenire

L’Ayurveda può aiutare a tornare in forma ?

Secondo l’Ayurveda la chiave per raggiungere e mantenere il proprio peso-forma si snoda attraverso il rafforzamento della digestione, l’ottimizzazione del metabolismo e la disintossicazione dell’organismo. Tutto questo è il fulcro di azione della Medicina Ayurveda, ed è la ricetta vincente per tornare in forma.

Posso usare gli integratori ayurvedici con altri farmaci ?

Sicuramente, Infatti molto spesso i preparati ayurvedici vengono inseriti in un piano di cura farmacologico preesistente

Contattaci

Dove Siamo

 

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it