Chiara Secchi

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Vision

Acquisire la coscienza del del proprio stato di salute e la consapevolezza del potenziale che risiede in ognuno di noi.

Mission

Insegnare ad alimentarsi consapevolmente per il raggiungimento di uno stato di salute e benessere duraturo e il mio obiettivo. La mia ricerca sul cibo è, nata innanzitutto dal bisogno personale di salute ed equilibrio.

Valori

Perché la nutrizione è uno dei capi saldi per il raggiungimento della salute psicofisica, e l’interruttore che può accendere o spegnere l’infiammazione cronica silente

Insegnare ad alimentarsi consapevolmente per il raggiungimento di uno stato di salute e benessere duraturo é sempre stato  il mio obiettivo. La mia ricerca sul cibo è nata innanzitutto dal bisogno personale di salute ed equilibrio, grazie al percorso intrapreso molti anni fa, alla continua ricerca ed al costante studio, oggi più che mai  sono fermamente convinta della capacità del cibo di modificare il corpo in senso positivo o negativo, una capacità riconosciuta sia dalle antiche medicine orientali che dalle più moderne scoperte scientifiche. La nutrizione è l’interruttore che accende o spegne il nostro stato di salute. Sinergicamente all’Ayurveda e alla Medicina Tradizionale Cinese, si può raggiungere un ’equilibrio psico-fisico in modo naturale imparando un nuovo stile di vita.  La prevenzione, l’integrazione. la capacità di ascoltare le esigenze dei miei pazienti ed il lavoro in equipe sono i miei punti di forza per aiutarvi a vivere in modo sereno e consapevole.

 

SERVIZI

  • Nutrizione dell’ età evolutiva
  • Alimentazione e Gravidanza
  • Alimentazione oncologica
  • Dietologia
  • Nutrizione e malattie croniche
  • Nutrizione e Prevenzione
  • Nutrizione e Infiammazione cronica silente

CHIARA SECCHI

DIRETTORE SCIENTIFICO
MEDICO CHIRURGO
ESPERTO IN ENDOCRINOLOGIA

Endocrinologia

Alimentazione in eta' evolutiva

Sin da bambini si dovrebbe imparare a mangiare bene perché è proprio nell’infanzia che poniamo le basi della nostra futura vita.

I bambini imparano a mangiare guardando i grandi. Se noi mangiamo bene, i nostri figli mangeranno bene.

Alimentazione e Gravidanza

E’ molto importante per una donna in gravidanza prendersi cura della sua alimentazione, rispetto al fabbisogno energetico del feto e ai suoi reali bisogni.

Mangiare con consapevolezza, per arrivare all’evento della nascita in ottima forma, evitando la comparsa di patologie legate a ad una alimentazione errata, è il primo passo per prendersi cura di se e del bambino.

Alimentazione e Oncologia

L’alimentazione antinfiammatoria” è di fondamentale importanza per chi vuole prevenire o per chi si trova già a sostenere una battaglia contro il cancro. Con la giusta modulazione degli ormoni, data da una dieta antinfiammatoria possiamo abbassare nell’organismo quei valori di infiammazione cronica che possano favorire la nascita di molte malattie, compresa il cancro.

medicina biointegrata

Medicina Ayurveda

Oltre 5000 anni fa si sviluppò, in India, un sistema curativo completo chiamato Ayurveda ( AYU – VITA VEDA – CONOSCENZA).

L’Ayurveda è una scienza unica che oltre a curare gli squilibri del corpo, si occupa anche della mente e dello spirito con l’obiettivo di insegnare uno stile di vita ottimale a mantenere lo stato di salute. Proprio per questo l’Ayurveda è considerata la medicina della prevenzione: seguendo i suoi principi possiamo rimanere sani per lungo tempo. Per l’Ayurveda una buona alimentazione è un elemento fondamentale per la salute ed il benessere. Alimentarsi significa aiutare il corpo a trasformare i nutrienti disponibili negli alimenti, in energia e in cellule nuove. Per questo il sistema digerente deve funzionare bene, per assorbire al meglio i nutrienti. Un cibo di qualità dovrà essere appropriato alla costituzione di ciascuno. In questo senso l’Ayurveda interviene con consigli e prescrizioni quali, ad esempio, l’uso di determinate spezie, l’uso del burro chiarificato, sorseggiare tè di erbe e spezie, bere acqua calda ecc.

Medicina Tradizionale Cinese

Scienza indulgente ed estremamente flessibile che riesce con l’inserzione di aghi nel corpo a produrre alcuni cambiamenti.

Una medicina completa e di grande efficacia. Tutti possono beneficiare di questa terapia, anche solo per il rilassamento o riattivare energeticamente il nostro organismo.

La terapia è ottima per curare gli stati di ansia, l’insonnia, gli attachi di panico, gli stati depressivi, la scarsa concentrazione, i disturbi della memoria, le gastralgie, problemi di digestione ecc.

Ozono Terapia

L’Ozonoterapia è una terapia medica che prevede l’uso di una miscela di gas formata da Ossigeno e Ozono in opportune concentrazioni, volumi e vie di somministrazione, per il trattamento di numerose patologie. L’ozono  per numerose patologie rappresenta una valida alternativa che permette di migliorare, evitando trattamenti invasivi o gravati da importanti effetti collaterali oppure quando altre terapie non abbiano dato i risultati desiderati.

La salute è la nostra missione, l’integrazione è la nostra forza !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Nutrizione

Ayurveda

Agopuntura

Mangiando bene posso prevenire il diabete familiare ?

Si se si arriva ad una diagnosi di prediabete in tempi giusti. Questo è uno dei nostri obiettivi da sempre. Un giusto stile di vita può cambiare l’espressione genica del nostro DNA

Mangio bene ma non riesco a dimagrire, perche?

Perché il più delle volte pensiamo di mangiare bene, ma il bene per tutti potrebbe non esserlo per noi , essendo costituzionalmente diversi l’uno dall’altro.
Perché prima di intraprendere un qualsiasi protocollo nutrizionale bisogna avere chiaro in mente “ la diagnosi nutrizionale” , quindi individuare tramite uno screening accurato la motivazione per cui si è aumentati di peso .
Solo dopo un attento studio siamo in grado di affrontare la giusta terapia

Ogni volta che mangio mi sento gonfia e non digerisco bene ?

Questo può dipendere dallo stato di equilibrio del nostro intestino , o meglio del nostro MICROBIOTA al quale oggigiorno diamo grande rilievo andando a studiare la sua composizione per capire i meccanismi che regolano tutto il nostro apparato gastroenterico e non solo , tutto l’organismo

Se mi alleno tutti i giorni devo seguire un piano alimentare preciso o no ?

Le esigenze di cibo giornaliero devono essere assolutamente variate a seconda delle nostre attività quotidiane. Tanto più se ci alleniamo o poco o tanto abbiamo il dovere di seguire una alimentazione che ci integri il giusto apporto di proteine, carboidrati e grassi

Che cos’è l’Ayurveda?

L’Ayurveda come medicina internistica può affrontare qualsiasi problematica sia come cura unica sia come integrazione ad altri percorsi terapeutici.
Può sicuramente aspirare a mantenere un equilibrio integrato tra sistema ormonale, immunitario, nervoso e psichico. È un sistema medico completo che riguarda non solo il trattamento e la cura di malattie specifiche ma anche la salute in tutti i suoi aspetti interiori: l’essere umano nel suo olismo. Ma è soprattutto la Medicina della Prevenzione

La possono fare tutti ?

Certamente, e sempre dopo un’attenta anamnesi si valuterà la modalità con la quale intervenire

L’Ayurveda può aiutare a tornare in forma ?

Secondo l’Ayurveda la chiave per raggiungere e mantenere il proprio peso-forma si snoda attraverso il rafforzamento della digestione, l’ottimizzazione del metabolismo e la disintossicazione dell’organismo. Tutto questo è il fulcro di azione della Medicina Ayurveda, ed è la ricetta vincente per tornare in forma.

Posso usare gli integratori ayurvedici con altri farmaci ?

Sicuramente, Infatti molto spesso i preparati ayurvedici vengono inseriti in un piano di cura farmacologico preesistente

A cosa serve l’agopuntura?

L’agopuntura è una metodica della Medicina Tradizionale Cinese, in grado di ristabilire gli equilibri di apparati e organi , nonché di funzioni biochimiche , attraverso l’infissione di aghi sugli agopunti posizionati lungo i meridiani che attraversano tutto il corpo.

Chi la puo utilizzare l'agopuntura?

Tutti possono sottoporsi a sedute di agopuntura con riguardo per le donne in gravidanza e ovviamente bambini piccoli o chi non riesce per paura degli aghi.

L’agopuntura agisce solo sul dolore?

No l’agopuntura è in grado di curare più di 400 tipologie di disturbi ed è definita una medicina a tutti gli effetti

Ci sono controindicazioni, fa male, si prova dolore durante l’agopuntura?

Controindicazioni particolari non ce ne sono , è una metodica sicura.
Il dolore è solo un fastidio lieve nella infissione degli aghi ,tanto che viene usata anche nelle terapie di rilassamento

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI