Arti Terapie

Poliambulatorio Medineur

Viale Del Poggio Fiorito, 27
00144 – Roma
Tel. 065920932 Email: poliambulatorio@medineur.it

Vision

Pensiamo che la creatività non  appartenga a una particolare cerchia di persone, dotate di un talento speciale, ma che sia presente in ogni persona , qualunque sia la sua età e la sua condizione psicofisica. Essa è infatti la capacità di trovare risposte al mondo, modificandolo attraverso le proprie soluzioni. Questa capacità si esprime in modo eccellente nel bambino attraverso il gioco e nell’adulto attraverso l’arte. Il nostro obiettivo è dunque quello di offrire uno “spazio di cura” entro il quale sollecitare e risvegliare il potenziale creativo ed espressivo, proprio di ogni persona.

Mission

Attraverso la connessione alla dimensione creativa , il coinvolgimento della dimensione affettiva e  il recupero di importanti aspetti vitali, vi accompagniamo nel miglioramento delle competenze relazionali, attraverso la valorizzazione dell’espressione ludica e lo sviluppo della socializzazione.

Valori

IMMAGINAZIONE: sollecitare e potenziare la capacità di introspezione e i processi immaginativi , simbolici e metaforici ,come importanti  strumenti di arricchimento individuale.

CREATIVITA’ ED ESPRESSIONE DI SE’ : sviluppare il proprio potenziale creativo , come fondamentale risorsa per affrontare i cambiamenti, le difficoltà, la malattiia. Offrire uno spazio dedicato all’ espressione di sé, attraverso la libertà del gesto, del suono, della voce, dell’uso dei colori e del movimento, per accrescere il benessere psicofisico.

EMPATIA E RISPECCHIAMENTO: proponiamo un approccio basato sull’empatia e sul rispecchiamento , che mette al centro del percorso la qualità della relazione , come strumento privilegiato per la crescita personale e interpersonale.

Le Arti Terapie ( Danzaterapia, Arte Terapia Plastico Pittorica, Musicoterapia, Teatroterapia, Drammaterapia ) sono linguaggi analogici ed emozionali profondamente connessi ai nostri canali sensoriali . Sono discipline che ruotano attorno alla creatività,  da una parte, e alla terapia dall'altra, utilizzando il colore, il suono, il movimento, il corpo , la scrittura creativa, la narrazione, come mezzi per determinare una relazione tra il terapista e l’utente (o gruppi di utenti) e, in tal modo, intervenire sulla sofferenza e sul disagio, oppure per costruire dei percorsi di prevenzione e di educazione.

SERVIZI

  • Sostegno psicologico alla persona alla coppia alla genitorialità  e al caregiver
  • Valutazioni psicologiche biointegrate
  • Psicoterapia individuale con adulti e adolescenti
  • Psicoterapia di coppia
  • Consulenze e psicoterapia on line
  • Gruppi terapeutici per la gestione dello stress
  • Gruppi di Drammaterapia Integrata, rivolti a diverse utenze: adulti, donne in
  • Menopausa, pazienti oncologici, pazienti con malattie reumatiche e rare,
  • Pazienti cardiologici ecc.
  • Classi di Esercizi Bioenergetici
  • Attività di Formazione in collaborazione  con Associazioni ed Enti

SANDRA PIERPAOLI

PSICOLOGA, PSICOTERAPEURA E ARTITERAPEUTA

Artiterapie adulti

L’ arte ha un ruolo molto importante nella prevenzione della malattia, nella promozione della salute,  e  nella gestione e cura della malattia per tutta la durata della vita. Grazie all’attivazione di più componenti , quali l’impegno estetico, il coinvolgimento dell’ immaginazione,  l’attivazione sensoriale, l’evocazione di emozioni e la stimolazione cognitiva, mediante l’utilizzo dei linguaggi artistici si può   avere un impatto significativo sul piano psicologico, fisiologico, sociale e comportamentale, con conseguenti esiti su diversi aspetti della salute.  L’uso delle attività artistiche in età adulta ed avanzata  è associato  alla prevenzione e alla  gestione dello stress, alla riduzione del rischio di sviluppare malattie mentali come la depressione, attraverso il rafforzamento dell’autostima,  della fiducia e dell’ accettazione di sé, e alla riduzione del rischio di diventare fragili, attraverso lo sviluppo del    piacere, della capacità di regolazione delle emozioni e  della promozione di  resilienza. Il recupero di una dimensione creativa e ludica in età adulta permette di riattivare parti vitali estremamente importanti nel mantenimento e nella promozione del benessere personale e interpersonale. La Drammaterapia Integrata è un metodo originale che coniuga l’approccio psicocorporeo dell’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e dei suoi sviluppi più attuali, basati sulle ultime ricerche nell’ambito delle neuroscienze, dell’ intersoggettività e della psicologia dello sviluppo e la Teoria psicologica del Sé dialogico di Hermans e Dimaggio, con l’utilizzo dei linguaggi delle Arti Terapie (musica, danza, arte plastico pittorica, teatro), di tecniche immaginative, di narrazione e di improvvisazione creativa. Ha come principale obiettivo la possibilità di focalizzare, esprimere e rappresentare parti di se stessi, per ripristinare una circolazione più fluida di aspetti della personalità  e /o del gruppo e della comunità. A questo scopo prevede l’attivazione di tutti i canali sensoriali , del movimento espressivo e creativo, dell’immaginazione, degli aspetti simbolici e proiettivi, della rappresentazione grafico-pittorica e plastica, della scrittura creativa, del racconto e della drammatizzazione. L’aspetto narrativo di sè e delle esperienze condivise e condivisibili è perciò utilizzato  nella forma verbale e non verbale, attraverso la gestualità, l’immagine, la materia, la parola, l’espressività del corpo, la relazione con l’altro, il gioco drammatico. Un intervento di Drammaterapia Integrata rappresenta un efficace supporto psicologico, che si può articolare attraverso percorsi sia individuali che di gruppo.

La salute è la nostra missione, l’integrazione è la nostra forza !

FAQ – DOMANDE FREQUENTI

Che cosa sono le Arti Terapie?

Le Arti Terapie (Danzaterapia, Arte Terapia Plastico Pittorica, Musicoterapia, Teatroterapia)  sono linguaggi analogici ed emozionali profondamente connessi ai nostri canali sensoriali . Sono discipline che ruotano attorno alla creatività,  da una parte, e alla Terapia dall’altra, utilizzando  il colore, il suono, il movimento, il corpo , come mezzi per determinare una relazione tra il terapista e l’utente (o gruppi di utenti) e, in tal modo, intervenire sulla sofferenza e sul disagio,  oppure per  costruire dei percorsi di prevenzione e di educazione.

POLIAMBULATORIO MEDINEUR

Viale del Poggio Fiorito 27 – 00144  Roma

Email: poliambulatorio@medineur.it

Tel: 065920932

MAGGIORI INFORMAZIONI