TERAPIE FAMILIARI | SESSUOLOGIA | TERAPIE DI GRUPPO | TERAPIE DELL’ETA’ EVOLUTIVA | PSICOTERAPIA


TERAPIE FAMILIARI

La Psicoterapia familiare strategica aiuta la famiglia a superare con successo difficoltà di comunicazione e di relazione tra i componenti della famiglia, crisi evolutive o eventi traumatici e situazioni in cui è presente un disturbo in un membro della famiglia che coinvolge in modo diretto tutta la famiglia. L’obiettivo primario della Terapia familiare strategica è individuare i cambiamenti concreti che devono verificarsi per aiutare tutti i componenti della famiglia ad acquisire il migliore equilibrio sistemico nel più breve tempo possibile. L’approccio strategico risolve difficoltà familiari complesse in tempi brevi basando l ‘intervento sull’analisi di quello che accade nel presente e su quello che i membri della famiglia ritengono importante costruire nel futuro. Nel processo terapeutico la famiglia viene accompagnata verso il cambiamento utilizzando le risorse personali e famigliari e strumenti pratici che modificano sia l’agire che il pensare.

SESSUOLOGIA

La psicoterapia dei disturbi sessuali e delle problematiche relative alla vita sessuale ha come scopo il trattamento della disfunzione sessuale ed il mantenimento del benessere psicosessuale raggiunto. Molti disturbi o patologie possono essere curate con successo attraverso tecniche psicoterapiche convalidate da anni di studi e ricerche. Le applicazioni nella pratica professionale ne hanno dimostrato l’efficacia.

TERAPIE DI GRUPPO

Il gruppo terapeutico è un potente strumento di crescita e cambiamento. Partecipare ad un gruppo terapeutico vuoi dire permetterti, attraverso la guida esperta di uno psicoterapeuta, di confrontarti con una difficoltà, di entrare in contatto con uno stato di malessere, di riconoscere un tuo limite e scegliere di cercare una soluzione, un cambiamento che ti aiuti a ritrovare un equilibrio. Il clima di condivisione e accettazione ti consentono, da subito, di superare il timore di essere giudicato, il pudore n eli’ esprimere le tue emozioni i tuoi sentimenti, le tue difficoltà, le tue paure. È un’esperienza in cui scoprire come trovare soluzioni alle tue difficoltà, come acquisire competenze personali e come sperimentare nuove modalità di relazione con gli altri.

TERAPIE DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Svolgiamo la terapia dell’età evolutiva con l’utilizzo delle fiabe e delle favole pedagogiche. La terapia infantile ha l’intento di valorizzare le risorse interne di ogni bambino e promuovere lo sviluppo della loro personalità. Tra gli obiettivi principali ci sono l’educazione alla stima e l’amore per se stessi, il rispetto per gli altri, lo sviluppo della personalità, educazione alla competenza sociale. L’uso delle favole e delle fiabe è sempre stato un metodo semplice, educativo ed immediato che, mentre stimola la fantasia e la creatività, consente di elaborare pensieri unici, personali per costruire da soli una via sicura e serena in cui non si rimane vittime di condizionamenti e manipolazioni, ma aperti al confronto, alla solidarietà. La fiaba rassicura e infonde speranza nel futuro.

PSICOTERAPIA

La psicoterapia ha la funzione di accompagnarvi nel vostro percorso di cambiamento, crescita, evoluzione L’obiettivo è offrire una guida sensibile, rispettosa e competente che vi aiuti a soddisfare, proteggere e onorare il bisogno/diritto di vivere in salute, in armonia ed equilibrio psicofisico. I percorsi sono progettati e organizzati per soddisfare il bisogno personale
dell’individuo, della coppia, della famiglia. L’intervento può essere individuale o di gruppo, teso a sviluppare competenze e consapevolezza per potenziare e ottimizzare risorse personali, creatività e capacità di scelta o finalizzato al sostegno e all’elaborazione e superamento di stati di sofferenza. Professionalità e metodi efficaci sono a vostra disposizione per promuovere, ritrovare e garantire il vostro benessere psicofisico.